PERFECT STRANGER regia di James Foley

Goldust     6½ / 10  01/04/2013 15:36:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI

La prima cosa che salta all'occhio vedendo questo Perfect Stanger è la voglia smodata e quasi sistematica del regista di confondere le acque con indizi sbagliati, niente di meno che un accurato gioco di specchi che serve a sviare le intuizioni dello spettatore. E' un espediente utile per mantenere vivo l'interesse nel film, e per buona parte ci riesce; quello che però Foley si guarda bene dal rivelare è qualcosa di utile sul passato della nostra Ro, che fino alle battute conclusive risulta essere un'eroina senza macchia insospettata e insospettabile. E' a causa di questa imperdonabile bassezza verso lo spettatore che sul film aleggia un pesante alone di scorrettezza: Perfect Stranger è un thriller erotico/informatico costruito come un giallo, ed in un giallo che si rispetti lo spettatore deve avere a disposizione qualche elemento che gli possa permettere di risalire al colpevole. Qui non ce ne sono, perchè quelli che Foley decide di concederci - a mezzo flashback - arrivano a giochi ormai irrimediabilmente chiusi.
Al netto di questo il film risulta essere ampiamente fruibile, e non si può non lodarne la confezione convincente, il cast in parte, il finale in crescendo.