THEM - LORO SONO LA' FUORI regia di David Moreau, Xavier Palud

Angel Heart     4½ / 10  18/07/2013 13:14:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror mediocre visto e stravisto. I due registi, complice anche una location terribilmente sperduta, sarebbero anche bravi nel costruire l'attesa di suspense necessaria (certe inquadrature sono parecchio inquietanti); peccato che vengano traditi dagli sviluppi e le soluzioni di una sceneggiatura illogica e banalissima che non spiega nulla e non permette di capire che succede per più di tre quarti della durata; quando alla fine ci viene finalmente rivelato il mistero, e soprattutto in che rapidità, beh... la noia tramuta immediatamente in furia omicida (almeno a me è successo così).
Non spoilero nulla, concludo solo con un sonoro "CHE DUE PALLE!!!".

C'è lo stile ma manca la sostanza, in questo come in gran parte degli horror usciti nell'ultimo decennio, tutti troppo prevedibili e tutti dannatamente uguali.
"Them" fa sicuramente parte di questo mucchio.

Anonimo, già dimenticato.
pinhead88  18/07/2013 13:58:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
''sceneggiatura che non spiega nulla e non permette di capire che succede''

bè, questa si chiamerebbe suspense....
Angel Heart  18/07/2013 14:10:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me è ignoto, non suspense. Il film dura un'ora e tredici, e a cinquanta minuti ancora non si sapeva nulla di chi stava attaccando, mostri, serial killer, spiritelli, folletti quello che ti pare. Dopo un pò di porte e finestre che sbattono mi piacerebbe anche sapere contro cosa si sta combattendo, almeno in un horror. Il modo in cui si spostano e la loro abilità nel comparire sempre nei posti giusti al momento giusto poi non ha senso, almeno se teniamo conto del numero e delle identità (che scopriremo in seguito) di chi attacca.

Più ci penso più mi fa cagàre, sinceramente...
pinhead88  18/07/2013 16:09:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io credo che il punto forte del film sia proprio qui invece, anche perchè se si scopriva fin da subito chi erano gli intrusi, il film avrebbe perso tutta la tensione continuando con dinamiche action tra splatter infimo e combattimenti tediosi dentro 4 mura, senza così distinguersi minimamente da migliaia di prodotti simili.
L'ignoto, come l'hai descritto tu, personalmente lo trovo la forma più intelligente ed efficace per rappresentare il terrore(come in The Blair Witch Project), se ad un certo punto fosse spuntata la strega il tutto sarebbe diventato molto sciocco e imbarazzante, e il film non sarebbe di certo diventato il cult che è considerato oggi.
Angel Heart  18/07/2013 16:21:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No hai ragione ma ci sono film e film. "Blair Witch Project" giocava tutto sul mistero e sulla paura più suggerita che mostrata, ma gli attacchi sapevi che potevano essere con tutta probabilità quelli presunti di una strega. Ad ogni modo, Blair Witch, per me è un capolavoro dell'horror ed in assoluto il film che più mi ha terrorizzato in tutta la mia vita (ancora oggi ho paura a vedermelo da solo, non scherzo) usava uno stile e degli stratagemmi per terrorizzare che sto "Them" neanche se li sogna.

Ovviamente qui avessimo saputo subito l'identità degli aguzzini certo avrebbe distrutto tutta la tensione fin da subito. Però il problema di "Them" è che non si limita al crescendo iniziale (fin qui, come dici tu, si può ancora definire suspense), ma si protrae con il suo "mistero" appunto per quasi un'ora intera: il risultato, almeno per me, è che da suspense si è passato presto a noia. E dopo la noia, l'incazzàtura...
pinhead88  18/07/2013 17:30:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non faccio paragoni con BWP, era solo per farti capire che ciò che non si vede, non si comprende in generale fa parte di un meccansimo ideale per trasmettere inquietudine, molto di più rispetto al primo piano di un mostro turpe o demone cornuto che sia. Pochi sono quelli che ci sono arrivati, la maggiorparte continua ancora con i vampiri, gli alieni marroncini e puttànate simili.

BWP gioca sulla figura di una strega, ma la strega non si vede MAI, quindi uno può sempre dare spazio all'immaginazione.
Qui invece non si capisce con chi si ha a che fare, quindi almeno un minimo di curiosità la desta, poi ovvio che questo filmetto non ha nulla a che vedere con la strega di Blair....

comunque se ti è piaciuto BWP, prova con l'australiano THE TUNNEL, è l'unico film che è riuscito a trasmettermi quasi le stesse sensazioni.
Angel Heart  18/07/2013 14:13:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E poi perchè se la prendono con loro? E perchè se la prendono con la coppia madre/figlia ad inizio film?
Non mi era piaciuto per niente, ma almeno in un "Eden Lake", molto simile a questo, le cose erano un pò più chiare...
pinhead88  18/07/2013 16:19:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non ti è piaciuto Eden Lake allora ti consiglio proprio di lasciar perdere il genere.

Angel Heart  18/07/2013 16:24:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, questo aspetto dello spoiler è troppo troppo vago e poco approfondito per quanto mi riguarda. Comunque sì è meglio sul serio che lascio perdere sto genere, non mi appassiona e sti film mi sembrano tutti uguali davvero.

Con "Them" è stato un caso... avevo chiesto consiglio sul forum per qualche bel thriller notturno alla "Cuba Libre", e mi hanno consigliato questo...
BlueBlaster  19/07/2013 02:06:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi è quel pazzo che ti ha consigliato questo come simile a "Cuba Libre"?!? Non centra nulla...però a me THEM è piaciuto
pinhead88  18/07/2013 17:37:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so. Prova con quelli che ti ho consigliato io.
''Legittima offesa'' anche se qui sul sito ha una media assurda è quello che più si avvicina a Cuba Libre, levando però gran parte dell'atmosfera di quest'ultimo.