THEM - LORO SONO LA' FUORI regia di David Moreau, Xavier Palud

Jolly Roger     7 / 10  05/05/2013 21:25:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il batticuore e la tensione procurati da questo film non si accompagnano bene con l'umore mite e allegro che ho di solito la domenica mattina, appena sveglio, momento nel quale mi son guardato questo film! Queste cose col tempo finiranno col farmi male alla salute e un giorno le pagherò tutte.
La situazione proposta da THEM corrisponde ad una delle paure più diffuse nel mondo moderno: siamo in casa, la porta è chiusa a chiave, fuori c'è la notte e noi ci sentiamo al sicuro, belli tranquilli sul divano abbracciati alla persona amata.
Purtroppo, però, c'è Qualcuno là fuori, Qualcuno che non ha intenzioni amichevoli, che ha deciso di prenderci di mira. Non sappiamo chi è, o quanti sono, ma qualcuno c'è. Non sappiamo se vogliono qualcosa da noi, ma soprattutto che cosa. Siamo quasi certi che sia qualcuno che vuole solo divertirsi, il gioco di qualche stupido ragazzotto. Eppure…
Il film gioca tutto su questa paura moderna. Si capisce ben presto, però, che non è solo un gioco.

Qui il film dimostra una capacità superlativa nel prolungare al massimo questa situazione di estrema suspense, grazie al ritmo, alle musiche e alle inquadrature. Le ambientazioni in casa sono davvero splendide, ti fanno talmente immedesimare nella situazione che sembra di stare lì con i due fidanzati.
Il film somiglia al più famoso The Strangers. I due film sembrano proprio due gemelli, identici nell'aspetto, esattamente come i due film sono identici nella struttura, ma diversi…nel carattere!
The Strangers è americano, è un po' più sopra le righe, fa un po' il fenomeno, è più capace di stupire e in fondo non deve perder tempo a spiegarti più di tanto come stanno le cose. Perché in realtà non c'è molto da spiegare: la loro società (in U.S.A.) è più abituata al fatto che cose del genere accadano nella realtà: cioè che ci siano persone un po' fuori di testa, che si alzano alla mattina con la voglia di fare una strage, o atti di violenza, per il solo gusto di farlo. In una parola: "perché ci fate questo?"

In realtà non c'è un motivo. E' semplicemente per divertimento, o per pazzia.
Them è il gemellino europeo. E' più timido, ma soprattutto è molto più sobrio, non vuole stupirti con maschere deliranti o situazioni estreme. Cerca in tutti i modi di giustificare la spiegazione finale, di farti credere che è verosimile, perché se non trovasse una spiegazione plausibile si sentirebbe in imbarazzo…

Comunque devo dire una cosa: ne vedo parecchi di horror, ma era da un bel po' che non mi immedesimavo così nella sorte dei protagonisti e che non provavo realmente paura vedendone uno.

Ora una piccola parentesi sciocca: l'appassionato di horror, come siamo noi che commentiamo, trae insegnamento da qualsiasi film :-)
e quindi abbiamo imparato che non si deve andare a vivere in una casa enorme, anche se bellissima, che però è sperduta in mezzo ai boschi!
Ma se proprio si deve, allora:
- bisogna mettere sistemi d'allarme degni di una banca;
- rifornirsi di un arsenale di armi in casa;
- ma soprattutto, mettere come guardia…
il Lupo Mannaro!!!