THEM - LORO SONO LA' FUORI regia di David Moreau, Xavier Palud

BenRichard     6½ / 10  18/05/2018 22:32:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film un pò furbo che se non ci si informasse meglio al riguardo lascia credere che i fatti narrati siano realmente accaduti bene o male così come li vediamo, soprattutto le scritte finali che sono puramente un'invenzione ai fini della sceneggiatura.
In realtà la pellicola prende vagamente spunto da un'omicidio commesso da tre ragazzini ad una coppia austriaca in Repubblica Ceca.
Questa furbata diciamo già che non è che mi garbi molto nonostante sappia bene che spesso i thriller/horror prendono giusto spunto da un fatto di cronaca nera per poi sceneggiarlo e riportarlo su pellicola a proprio piacimento.
Nonostante l'opinione generica possa essere influenzata da tale fattore, non voglio basarmi solo su questo. Il film in realtà si dimostra essere un'home invasion made in Francia di tutto rispetto, da cui probabilmente prenderà spunto solo 2 anni dopo il regista Bryan Bertino nel girare il film statunitense "The Strangers".
Brava la coppia protagonista, ottima gestione della suspense, il film è in grado di regalare svariati momenti di tensione, atmosfere horror ben ricreate, buono il comparto sonoro in cui si rende di fondamentale importanza.
Avrei dato un 7, ma la furbata me lo fa scalare almeno di mezzo voto.