CUSTODES BESTIAE regia di Lorenzo Bianchini

alex94     6 / 10  01/09/2016 10:52:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo anni mi sono finalmente deciso a recuperare una delle prime opere del bravo Lorenzo Bianchini.... e devo dire di esserne rimasto abbastanza soddisfatto.
Siamo davanti ad un lavoro che infatti nonostante presenti un budget praticamente inesistente si rivela ben diretto e sopratutto dotato di una trama parecchio affascinante e curata in (quasi) ogni minimo dettaglio.
La trama ambientata un po nei giorni odierni ed un po nel 500,questo permette al regista di sviluppare il racconto lentamente,andandolo a svelare a poco a poco,riuscendo in questo modo a mantenere alto l'interesse nello spettatore.
La regia come già detto è di un certo livello,Bianchini sfrutta bene l'ambientazione,ricordando per l'uso che ne fa il cinema di Pupi Avati,ci troviamo così davanti ad un friuli ricco di misteri e leggende popolari....... proprio a questo scopo ho trovato piuttosto azzeccato l'uso del dialetto,che anche se si può rivelare un arma a doppio taglio (sinceramente ho avuto serie difficoltà a seguire alcuni dialoghi) contribuisce ad accrescere il realismo e l'originalità di quest'opera.
Certo i difetti ci sono,la mancanza di mezzi si nota eccome,in particolare in una fotografia indecente ed in una recitazione molto,molto mediocre.
Però dai, a grandi linee mi sento di consigliarlo,non è da buttare,questo regista ha delle grandi potenzialità ( e l'ha dimostrato anche nella sua ultima opera),sono convinto che in futuro ci darà delle grandi soddisfazioni.