IL 7 E L'8 regia di Giambattista Avellino, Salvatore Ficarra, Valentino Picone

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     8½ / 10  06/06/2012 16:33:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una piccola perla della commedia italiana, diretta dal trio Avellino, Picone e Ficarra, davvero deliziosa, suggestiva e ben realizzata. Innanzitutto, partiamo col dire che la sceneggiatura di base degli stessi registi con la collaborazione di Francesco Bruni è semplicemente splendida: una serie di gags comiche a dir poco memorabili, condite sagacemente dalle bellissime ambientazioni siciliane e dalla briosa colonna sonora di Carlo Crivelli, con strepitose songs di Gigi D'Alessio e persino di Wess e Dori Ghezzi... Recitazione perfetta, con grandi Ficarra e Picone, ai quali si affiancano una meravigliosa Barbara Tabita, una splendida Eleonora Abbagnato, un grandissimo Andrea Tidona nei panni del famoso "Colonnello!" dei Carabinieri, padre di Daniele/Picone e persino Remo Girone nelle vesti del frate Mimmo Barresi. IMMENSO (a dir poco) il cameo di Tony Sperandeo, nelle vesti dell'infermiere Gino, dal famoso: "C come c. I come i. (...) 07" o anche dalla frase: "Io il Destino. Io il Caso. Io Dio!! Sissignore, Dio!".
Strepitosa l'apparizione per strada di un altro grande caratterista, credo siciliano, tra l'altro apparso nell'ultimo episodio della serie tv "Il Giovane Montalbano"... Alludo al gigante, occhialuto, che nel film "Il 7 e l'8" insegue per strada Ficarra e Picone, gridando, e che viene investito dal pulmino delle suore "La provvidenza".
In ogni caso, film bellissimo. Questa è comicità.