MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO regia di Daniele Luchetti

alex75     5½ / 10  17/02/2008 17:45:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmetto televisivo sulle ansie proletarie dell'Italia anni Sessanta che accompagnano il turbolento rapporto tra due fratelli.
Nonostante sia un film a suo modo piacevole e con qualche raro momento autenticamente emotivo è un'ennesima occasione sprecata per raccontare bene quegli anni interessantissimi a cavallo tra i Sessanta e i Settanta.
Così come era stato per "Facciamo paradiso" e per "La meglio gioventù", anche in questo caso si respira un'aria finta da fiction televisiva, le rivolte operaie sono ben poco credibili e non basta sentire Nada che canta "Ma che freddo fa" e vedere qualche 600 per percepire l'atmosfera di quei tempi. Peccato, perchè il giovane e bravissimo Elio Germano e la sempre eccellente Angela Finocchiaro avrebbero meritato una sceneggiatura più solida e una ricostruzione d'epoca più convincente. Scamarcio invece nonostante appaia scalmanato per tutto il film (quasi a dar prova di qualità attoriali) non convince con la sua aria da idolo di ragazzine lettrici di "Cioè".