MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO regia di Daniele Luchetti

martina74     6½ / 10  08/05/2007 17:38:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficilmente scindo il giudizio di un film nelle sue diverse parti, perchè un lavoro dovrebbe essere valutato nel suo complesso, ma in questo "Mio fratello è figlio unico" trovo una netta discrepanza tra la prima e la seconda parte. Tra la formazione di Accio giovanissimo che è superba e la parte successiva al suo cambiamento di fronte che si sfilaccia c'è, a mio avviso, quasi un abisso.
L'adolescenza di Accio (interpretato da un piccolo, fantastico Vittorio Emanuele Propizio e poi da uno strepitoso Elio Germano) è raccontata in maniera incantevole: la sua ricerca di un'identità, la sua rabbia, la rivalità con un ingombrante fratello e il suo essere sempre e comunque "ultimo"

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER sono rese con entusiastico realismo e con un climax che lascia molte aspettative.
Purtroppo, il voler lasciare sullo sfondo la lotta politica di quegli anni trattandola in maniera quasi comica e lo sforzo di far entrare troppi elementi nella trama confondono le idee: il prefinale torinese lascia di stucco per quanto è "tirato via", ad esempio.
Peccato, perchè camminando sui binari del primo tempo si sarebbe potuto vedere un film da applausi a scena aperta.
Una nota sugli attori: già detto dei due formidabili Accio, un plauso alla bella e intensa Diane Fleri, mentre assolutamente deludenti il monoespressivo Scamarcio e la troppo sopra le righe Angela Finocchiaro. Sempre in forma Luca Zingaretti, che però secondo me a far la parte del fascistone non s'è divertito. ;)
In definitiva, una promessa non del tutto mantenuta.. peccato.
Pasionaria  09/05/2007 15:06:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abbiamo avutto le stesse impressioni Martina, il nostro commento è simile, io forse ho dato mezzo voto in più, soprattutto per la prima parte e per la bravura di Germano.

Però continuo a sostenere che in questo film manca l'ironia, l'amaro sarcasmo presente invece in un altro lavoro di Luchetti: La scuola, film geniale. L'hai visto?

martina74  09/05/2007 18:55:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto tanto tempo fa, ma lo ricordo un bellissimo film... e poi per la Preprof sarà ancora più calzante! ;)
Non so, l'ironia in realtà è presente, ma sembra più sberleffo nei confronti del genere di politica che si faceva allora.
Però hai ragione tu e ha ragione anche L.P., quando dite che non è giusto appiattire così un periodo storico importante: l'altra sera, quando siamo usciti dal cinema, il mio ammore diceva che vedere certe scene l'aveva immalinconito perchè, talvolta, avrebbe preferito vivere la sua giovinezza in quei tempi, dove almeno c'era contrapposizione. Oggi è tutto troppo appiattito e noioso e grigio e materialista e mafioso, in politica.

patt  10/05/2007 10:07:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e c'ha raggione il tuo ammore, anch'io avrei preferito incazzarmi per qualcosa piuttosto che per l'indifferenza collettiva ;-)
..per quanto riguarda "l'appiattimento" storico nel film credo sia in linea con quel tipo di coscienza di provincia "..il '68 è arrivato dappertutto tranne che a latina.."
martina74  10/05/2007 12:33:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)

in quanto all'appiattimento fozze hai ragione... ma vorrei leggere il libro da cui è tratto. Mi piacerebbe seguire la genesi cartacea di Accio.
maremare  09/05/2007 15:58:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Pasionaria  10/05/2007 14:35:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

maremare  10/05/2007 14:46:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  09/05/2007 18:55:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

maremare  10/05/2007 01:13:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

maremare  10/05/2007 01:13:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

patt  10/05/2007 09:59:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bellissimo la scuola, poi ho un debole senza riserve per silvio orlando.
pensa che all'inizio, quando la galiena prepara gli orari, nomina il mio paesello ai castelli :)
maremare  10/05/2007 14:53:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
blablabla 'la scuola'.. e andatelo a votare allora!!
gerardo  13/05/2007 20:15:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè, dopo "I piccoli mostri", film revisionista sulla Resistenza, per me Luchetti erano quelli al Ponte Milvio... E quindi me lo sono risparmiato, non foss'altro che in questo film c'è pure Scamorza dei lucchetti sopra citati.
Però qualora dovessi malauguratamente vederlo, mi prenoto il copia-incolla del tuo commento, che mi ha già fatto capire tutto del film. :)
martina74  14/05/2007 11:04:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Occhei... magari ti cambio qualche parola qui e là, così gli utenti precisini non possono dire "il commento di gerardo è copiato e incollato da quello della radicalscic".. gh!
maremare  08/05/2007 20:22:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai dillo anche tu che "se il film fosse finito mezz'ora prima (quando la ragazza rivela di essere incinta, si trova sul prato a piedi scalzi con germano, poi arriva scamarcio e giocano tutti e tre) a mio parere sarebbe stato un piccolo gioiello."

martina74  09/05/2007 18:51:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  10/05/2007 13:03:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I tuoi rilievi sono sicuramente corretti, anche se tirando le somme io ho preferito dare un'importanza maggiore agli aspetti positivi del film...Sono stato realmente trascinato dal personaggio di Accio, un idealista amante delle regole e dell'onestà a disagio in un carosello di superficialità ideologica, sessuale, sentimentale e politica.

martina74  10/05/2007 16:26:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sarà che la faccia di Scamazzo mi ha perseguitato nel sonno con la sua inespressività... sarà che proprio a contraltare il bel personaggio di Germano c'è un contorno poco ben sviluppato...
Sarà, ma seiemezzo non è un brutto voto, dai!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  10/05/2007 16:37:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va' là che Scamarcio è bono, pur'io me lo sognavo, ma in altri termini.

martina74  10/05/2007 16:46:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sarà... ma a me proprio non fa nè caldo nè freddo. anzi, mi fa pure incazzare.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  10/05/2007 16:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  10/05/2007 17:01:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  15/05/2007 22:45:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte che in giro ci sono tantissimi fior di ragazzi attraenti che non recitano al cinema (ma neanche lui forse) e che sono mooolto più attraenti di Scamarcio, condivido in pieno la tua tesi sul film: effettivamente è bellino, ma un pò para.c.u.lo potrei proporti un paragone col Grande Blek, che era altrettanto bellino e a mio parere aveva gli stessi difetti ciao
martina74  17/05/2007 09:39:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Grande Blek... ne tengo conto!
Su Scamazzo hai ragione, ma non vorrei passare per quella che condanna i belli in toto: chi è bravo dovrebbe recitare comunque, anche senza il dono della bellezza... ma è chiaro che un bel figo sullo schermo dà sempre soddisfazione!

Ciao Luca! :)