THE ILLUSIONIST regia di Neil Burger

Goldust     7½ / 10  04/06/2014 15:43:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che il racconto ad effetto o la storia d'amore tra i protagonisti ( piuttosto sbiadita ) il vero perno della pellicola è la contrapposizione gentile tra l'illusionista Eisenheim e l'ispettore Uhl, cane e gatto per necessità ma con profondo rispetto l'uno dell'altro. E' questo ciò che rimane più impresso di un film che ha sì punti deboli, ma che vengono mascherati molto bene: dopo un primo tempo quasi magistrale, dove gusto del racconto e ricostruzione d'epoca vanno magnificamente a braccetto, per far quadrare i conti il regista mette in immagini dei trucchi che non spiega, creando com'è lecito del malcontento nello spettatore. E la prima cosa che si avverte a visione conclusa è come se una grave scorrettezza avesse colpito una storia fin lì molto ben articolata. Qualcuno potrebbe però obiettare che neanche i maghi, o gli illusionisti in questo caso, sono soliti spiegare i propri trucchi, e allora lasciamogli almeno il beneficio del dubbio e teniamoci il nostro amaro in bocca.
Prima di accodarmi a chi ritiene il coetaneo The prestige decisamente superiore, un pensierino sul cast: sebbene più abulico del solito Norton è sufficiente, Giamatti e Sewell sono grandiosi, la Biel è meramente esornativa.