THE ILLUSIONIST regia di Neil Burger

The Deep Ocean     8½ / 10  19/08/2010 14:12:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film dvvero ben costruito, strutturato e recitato, da cui ho imparato anche qualcosetta sulla pretigiazione.

La cosa che più mi è piaciuta di questo film, a parte le ottime ambientazioni, ovviamente, è stato il fatto che dopo un po' non si riesca più a comprendere se ci si trova nella realtà oppure in un'illusione, e ciò porta a una perdita dei punti di riferimento. Sorprendente il finale, che svolge la matassa di illusioni e ci permette di comprendere, almeno in parte, tutto ciò che è successo.

E poi, per finire, tutti coloro che si chiedono "perchè?" è successo questo, quello e quell'altro, è chiedono spiegazioni di tutto, vuol dire che non hanno compreso l'anima di questo film.
Semplicemente, una risposta poco rivelatoria, ma che spero aiuti la gente a riflettere, queste persone sono cadute vittima dell'illusione, proprio come il principe.
E poi, quando vedete uno spettacolo di prestigiazione davvero ben fatto, andate tutte le volte dal prestigiatore a chiedergli di spiegarvi tutti i suoi trucchi? Non credo. E' quindi, qual'è lo scopo di tutte queste domande? Mistero.