THE ILLUSIONIST regia di Neil Burger

Max78     8 / 10  13/06/2008 20:17:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei spezzare una lancia pro "The illusionist", viste le numerosissime critiche.

in america pare che il primo a comparire nelle sale sia stato "The illusionist" e ciò non è cosa da poco,
insomma gustarsi il film di Neil Burger senza aver ancora visto il capolavoro di Nolan è una cosa, vederlo per secondo è come bersi un bicchiere di Tavernello dopo essersi alcolizzati col Brunello di Montalcino.

Detto questo penso che il maggior pregio sia nella magia che si viene a creare nelle illusioni del magnetico Eisenheim(abilmente interpretato da Norton),accompagnate da un'azzeccatissima colonna sonora , ed un'ottima fotografia.

L'andamento degli eventi è prevedibile fin da metà pellicola se non prima , il modo in cui vengono realizzati è comunque piacevole e ben escogitato,
diciamo che se l'illusione in "The prestige" non è rappresentata dai trucchi messi in scena che vengono smontati e rivelati uno ad uno dal regista , ma + dall'astuzia di Nolan e da una sceneggiatura sorprendente,

in "The illusionist" al contrario Burger punta + sulla figura emblematica di un uomo che agli occhi dell'ispettore pare dar vita a veri e propi miracoli.

Un film che affascina lo spettatore come potrebbe farlo uno spettacolo di David Copperfield, che ti lascia quel dubbio fanciullesco , donando quel tocco magico e misterioso ,
che si cela, ed avvolge questi incredibili artisti.

P.S: Non sono daccordo con la rece e con molti commenti che ho letto riguardo ad una trama piena di incongruenze, buchi narrativi e quant'altro.
Nello spoiler le mie motivazioni.

Cagliostro  15/06/2008 21:59:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Dunque partendo dal presupposto che il peggior difetto di questa pellicola è l'esser uscita nello stesso periodo di Prestige,(L'ha già fatto notare qualcuno?:P)
in america pare che il primo a comparire nelle sale sia stato The illusionist" .

Sì l'ho scritto proprio all'inizio della recensione.
Cmq a mio giudizio parti da un presupposto sbagliato perché il peggior difetto di The Illusionist non è essere uscito nello stesso periodo di The Prestige, ma quello di avere una pessima sceneggiatura ideata, scritta e strutturata esclusivamente per ingraziarsi il consenso di un pubblico di adolescenti e complessivamente di bocca molto buona.

Max78  16/06/2008 15:30:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono di bocca buona non lo nego, forse perchè non ho ancora quella vena critica che contraddistingue chi ha un bagaglio cinematografico
immensamente + ampio del mio e quindi diventa meno propenso a sorbirsi qualsiasi cosa offra il mercato , o forse sono fatto così e stop

Non penso di partire da un presupposto sbagliato ,
su imdb the illusionist ha una media ragguardevole del 7,7
al paragone del 6,95 di questo sito

Prestige 8,4 di imdb rispetto a 8,2 di filmscoop

siamo tutti d'accordo che su Imdb ultimamente le medie sono abbastanza alte , ma la differenza è evidente.

credo che se anche in italia the illusionist fosse uscito prima rispetto a Prestige , la media su filmscoop sarebbe lievemente
+ alta , è inevitabile il confronto , e guardacaso in molti commenti
si evidenzia il fatto che non regge il paragone col film di Nolan.

Il punto secondo mè, è che sono 2 film estremamente diversi
hai ragione quando dici che la sceneggiatura di the illusionist
non è un granchè, ma a mio modo di vedere siamo sempre influenzati da quella stupefacente di Nolan,

Cosa posso dire a mè the illusionist è piaciuto molto, soprattutto le parti in cui presentava i suoi spettacoli, e perchè cmq il personaggio del buon Norton è molto affascinante.