caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE ILLUSIONIST regia di Neil Burger

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  24/09/2007 14:32:24 » Rispondi
Inevitabile è il paragone con “The prestige” visto il periodo di uscita nelle sale dei due film,ma sarebbe impietoso paragonare questo lavoro con quello molto affascinante e di gran lunga piu’ riuscito di Christopher Nolan.
“The illusionist “ è infatti una pellicola che intrattiene,godibile in alcuni punti,convincente in altri,ma che non brilla per originalita’ e con alcuni temi poco approfonditi,insomma un'opera di livello medio senza particolari acuti.
La storia d’amore che funge da molla scatenate è ben poco originale e pare anche piuttosto fredda e superficiale tanto da non riuscire a coinvolgere granche’,sicuramente piu’ divertente e meglio sviluppata è la parte che vede la messa in scena dei contrasti tra l’illusionista ed il principe ereditario appoggiato dall’ispettore di polizia.
Buona prova degli attori a parte,bene Norton mentre Giamatti è bravissimo, è la storia ad avere qualche falla che diventa voragine nel finale,assurdamente esplicativo e poco convincente.
Anche i numeri dell’illusionista rimangono un mistero, quasi a voler lasciare che sia lo spettatore a decidere se il protagonista sia veramente dotato di poteri soprannaturali o se semplicemente la sua bravura si basi su trucchi particolarmente complessi e suggestivi.
Il film è molto curato per quanto riguarda location,abiti e fotografia,peccato che scivoli via senza riuscire ad emozionare.