THE ILLUSIONIST regia di Neil Burger

Pasionaria     5½ / 10  11/04/2007 16:07:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero reticente alla visione del film soprattutto perché The prestige mi aveva entusiasmato, mi sono lasciata convincere in parte per la presenza di validissimi attori, in parte per avere saputo che tra i due film sull’illusionismo non c’è alcuna assonanza. E infatti mi sono imposta di non fare parallelismi e di non essere prevenuta. Commenterò questo film, quindi, trattenendomi dal fare la pur minima comparazione fra le due opere.
Non posso dire che non mi sia affatto piaciuto, la storia seppur banale e scontata non è noiosa, scorre leggera, svolgendo il suo ruolo d’intrattenimento, ma niente di più. Le incongruenze nella sceneggiatura ci sono, le si nota e le si scavalca, ignorandole, perché la serata è così, di puro relax.
Anche il finale ad effetto, non lo è affatto, prevedibile come in nessun altro film che ultimamente ha proposto il rewiew narrativo a sorpresa. Anche gli attori non brillano, in particolare E: Norton, stranamente monoespressivo, meglio P: Giamatti, la Biel boh.
La fotografia è godibile e l’atmosfera della Vienna di fine secolo è ricreata con eleganza, insomma un film mediocre, da vedere tranquillamente a casa chiacchierando con gli amici, tanto non c’è pericolo di perdere l’intreccio, lineare, corre dritto all’epilogo proprio come non dovrebbe fare un buon film sull’illusionismo.
edo88  11/04/2007 23:30:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bla bla bla.

Pasionaria  12/04/2007 09:53:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Pasionaria  11/04/2007 16:09:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maledetta rotellina del mouse!
Era un 5 e mezzo: potete correggere?
Grazie
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  11/04/2007 17:26:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fatto ;)