THE ILLUSIONIST regia di Neil Burger

erasing     5 / 10  10/04/2007 22:12:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardando questo film senza preconcetti è, a mio parere, piacevole lasciarsi abbandonare al fascino della magia del buon Edward, sentirsi parte dello stupefatto pubblico dei suoi spettacoli, lasciarsi mozzare il fiato dall'illusione, senza porsi troppe domande sul "come" essa venga attuata.
Cionondimeno, e soprattutto, a distanza di un po' di tempo dalla prima visione del film, il mio giudizio è andato via via incrinandosi. La trama è, sempre a mio parere, assai inconsistente:

Dopo un coinvolgente inizio il film sembra arenarsi... Non si sa dove si voglia andare a parare, fino ovviamente al momento dell'agnizione finale...
Sono perplesso... Insomma, un film che è più "bello" quanto più superficialmente lo si guarda.

Un ultima precisazione: smettete di paragonare questo film a The Prestige; i due hanno davvero poco a che spartire, dai temi trattati allo stile scelto per la presentazione dei fatti. Ancora peggio, smettete di dire che The Illusionist è una brutta copia di The prestige: non solo negli USA i due film sono usciti piu' o meno nello stesso periodo, ma The Illusionist gira per festival da molto prima.