THE ILLUSIONIST regia di Neil Burger

Invia una mail all'autore del commento Jason XI     7½ / 10  09/04/2007 14:36:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film di intrattenimento, perchè è questo che vuole essere, spesso ci si dimentica che il cinema non deve per forza farci viaggiare per chi sa quale dimensione filosofica - apocalittica e nei meandri della moralità o immoralità degli eventuali messaggi preposti... di fondo è una favola d'amore, perchè denigrare necessariamente questo aspetto? mah...
Cmq... l'ambientazione non è niente male, e la storia anche se in parte prevedibile funziona egregiamente e gli interpreti pure.
Un voto in più per l'espressione finale di soddisfazione esponenziale dell'ottimo Giamatti.
CappellaioMatto  09/04/2007 20:03:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto per rispondere alle tue perplessità...
Norton deve averti decisamente ipnotizzato perché tu non vedessi tutti i difetti di questo film. Solo parlando dal punto di vista tecnico, ci sono grosse pecche, a partire dalla giraffa che in certe scene quasi entra a far parte della scenografia. Non parliamo poi del montaggio, fatto con assoluta imperizia e ingenuità. Dissolvenze a iride come se piovesse, probabilmente per mascherare una ovvia incapacità di legare la favoletta d'amore tra una scena e l'altra.
In ogni modo, un film di intrattenimento deve cmq avere una sua coerenza interna, e tutti i nodi presenti nella trama devono opportunamente essere sviluppati e nel finale sciolti.
<vedi spoiler>

Per intrattenere un pubblico adulto può bastare anche una favola d'amore, si, ma solo se girata con tutti i "santi crismi"...

Unica nota positiva è stata l'interpretazione di Giamatti, ma questo, insieme ad una buona fotografia, una bella scenografia, non basta a salvare il film.

Con questo spero di aver dissolto le tue perplessità.
Ciao.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  11/04/2007 20:20:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho parole.... forse è meglio che tu ti spari Discovery Channel... vedrai che trovarai coerenza e spiegazioni scientifiche a tutto spiano..
Per me il cinema è tutt'altro....
nulla di personale, ciao