LA VISITA regia di Antonio Pietrangeli

eruyomè     8 / 10  08/05/2016 21:22:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel film, di una profondità che non ti aspetti. Parte come una commedia e pian piano si rivela una riflessione, tristissima e amara, sulla solitudine, sulle meschinità umane, sulle illusioni infrante, sulle frustrazioni che logorano e corrodono, inesorabili, la maschera quotidiana, quella facciata di perbenismo cui ci obbliga la società.
Insomma, un esempio della bella, classica, commedia all'italiana, ormai morta e sepolta, ma allora vivissima e diversificata. Risate e ironia, senza dimenticare mai l'amarezza della realtà.

Una scrittura sopraffina, soprattutto nella costruzione, magnifica e mai banale, sorprendentemente in crescendo, dei due protagonisti, umanissimi, pieni di sfaccettature anche contradditorie, capaci delle peggiori bassezze, ma che non riusciamo ad odiare, per quanto sono riflesso, sincero e scevro di ipocrisie, di debolezze che sono anche le nostre, alla disperata ricerca come sono di quella piccola oasi di felicità e comprensione che ci faccia sentire meno miserabili e soli. Ma, si sa, è solo illusione.
Interpreti ottimi, sono assolutamente rimasta sorpresa da Sandra Milo.