IL GRANDE GATSBY (1974) regia di Jack Clayton

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     5½ / 10  27/12/2011 10:30:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film molto difficile da votare, sia per l'opera letteraria di F. Scott Fitzgerald da cui è tratto, sia per una forte carenza che viene a manifestarsi nell'ultima parte e che rende banale e scontato tutto quel lavoro, sufficiente, che si era svolto all'inizio della pellicola.
"Il grande Gatsby", come già detto prima, è sicuramente un prodotto che lascia amaro in bocca: un gusto amaro non dovuto soltanto al finale, come capita in altri film, ma dovuto essenzialmente all'ultima parte e alle scelte di regia di Jack Clayton che, personalmente, non ho condiviso più di tanto.
La prima parte è sicuramente decente: da' l'idea di un film comune, con graziose scenografie e costumi anni '20, molto suggestivi e curati, e di una buona recitazione, con un carismatico Redford (tuttavia in un ruolo che non gli si addice), e con un'intensa Mia Farrow e una seducente ed affascinante Lois Chiles (attrice di cui poi si sono perse le tracce, se tralasciamo un Bond con Roger Moore e "Assassinio sul Nilo" di John Guillermin).
Poi, man mano che la narrazione procede, ci accorgiamo che dopo un'ora e mezza di pellicola, non sia successo granché, a parte un gioco di seduzione folkoristico, continuo e stressante, di cui, per la complicatezza dei rapporti e delle relazioni, viene da chiedersi: "Ma è davvero un film tratto dal romanzo di Scott Fitzgerald?".
La colonna sonora è sicuramente splendida, così come la fotografia con lunghe riprese sul mare e con tramonti di fuoco; molto sontuose sono anche le feste che Gatsby crea a casa sua (una reggia, a dir poco).
Il problema di fondo, che non starò tanto a ribadire, è che il film, sia nella prima parte, che nella seconda, "non ha un'anima" ed è semplicemente freddo e scontato. A ciò, infine, va ad aggiungersi la sceneggiatura di Coppola, davvero troppo carente, e una pesantezza divina negli ultimi trenta minuti, che spiegano chiaramente il mio voto e che rovinano tutto ciò che si è creato prima.
E' stato davvero difficile arrivare alla fine, ma. tutto sommato, è un prodotto non troppo scadente, che merita una visione.