DOLLS - BAMBOLE regia di Stuart Gordon

carsit     6½ / 10  30/11/2014 17:56:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indeciso fino all'ultimo se inserirlo nel mio trash-tour; ma il film era presente in un canale youtube specializzato nei B-movie horror...
Ed eccomi a commentare la dodicesima puntata!!!!
Non ho cercato una componente di paura , nè tantomeno una forte dose splatter.
Il film viene immediatamente inquadrato come una favola nera con morale di fondo quantomeno interessante, ed è assolutamente convincente se visto in quest'ottica.
Certo, è un film che dimostra i suoi annetti e la pellicola non lesina nel mostrare alcuni passaggi parecchio ingenui nella sceneggiatura.
E se vogliamo dirla tutta si percepisce una mezz'ora centrale molto lenta ed in fin dei conti trascurabile.
I punti di forza della pellicola risiedono nelle discrete movenze delle bambole in stop-motion e soprattutto nella costruzione di alcune scene efficaci:

Come detto in precedenza merita molto la morale di fondo, e la bambole diventano veicolo di un monito importante:
diventare adulti spesso comporta lo sviluppo di cinismo e menefreghismo a discapito di purezza d'animo e capacità di sognare.
E chiudo citando la frase del proprietario della villa :
" essere padri è un privilegio, non un diritto".
Vitichindo  20/12/2014 23:42:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo sapevi che nella scena della morte di Rosemary doveva esserci una sequenza in cui una bambola, con una forchetta, eviscerava la donna. La produzione eliminò questa sequenza in quanto riteneva che fosse eccessiva rispetto al tono generale del film. A me invece dispiace molto, era un'idea davvero succulenta!