DOLLS - BAMBOLE regia di Stuart Gordon

Someone     7 / 10  13/05/2014 22:50:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola che trasuda anni ottanta da tutti i pori. Debitrice in primis, come dichiarato dal regista stesso, di 'The Devil Doll', senza trascurare qualche spunto o reminescenza anche da 'The Old Dark House' (1932) o dal più recente 'La casa delle ombre lunghe' (1983).

Discreta recitazione, atmosfera tetra, ambientazione suggestiva e ben curata, qualche momento da pelle d'oca e un buon finale con tanto di morale annessa, non possono far sì che il risultato finale sia un piccolo gioiello di cinema horror (anche se il lato marcatamente fiabesco della pellicola mi farebbe più propendere per etichettarlo come 'dark-fantasy').

Il low budget c'è, e si sente tutto, soprattutto nelle 'povere animazioni' in stop motion delle bambole, ma secondo me quest'aspetto artigianale/antico, ai nostri giorni rimpiazzato dal freddo ed impersonale CGI, è proprio quel quid aggiunto che conferisce alla pellicola un'aspetto più vero e sincero.

Consigliato (meglio se in una notte di pioggia battente)!