SHAFT IL DETECTIVE regia di Gordon Parks

Angel Heart     4 / 10  17/01/2015 17:55:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandi speranze riposte sull'apripista della blackxploitation, delusione estremamente cocente.
Innanzitutto mi aspettavo, vista la fama, un film molto più "nigga" ed underground, una specie di "The French Connection" nella forma con contenuto black sporco, rozzo e cattivo spinto ben oltre i limiti del concesso; invece è un film pulitino e curato, fatto da bianchi ed ambientato in un mondo di bianchi, dove lo "scandalo" maggiore sarebbe che il protagonista di un film hollywoodiano è appunto un nero un pochino ribelle ma mai particolarmente irrispettoso nei confronti del badrone.
Altra delusione il protagonista stesso, decisamente non all'altezza della canzone che lo rappresenta ("Theme for Shaft" di Isaac Hayes, unica nota a favore della pellicola): un pò anticonformista ok, ma molto molto lontano dalla figura di poliziotto supercool che si è costruito nel corso degli anni; tra l'altro Richard Roundtree, attore che ho sempre apprezzato, mi è sembrato che non ci mettesse nulla di suo (se non qualche smorfietta di tanto in tanto) del tipo "fatto il compitino me ne vado e tanti saluti". Insomma, reputazione di Shaft completamente infondata.
Peggio del peggio, credo veramente che si tratti di uno dei peggiori polizieschi che io abbia mai visto, davvero di un piatto e di un monotono allucinanti (e tenete presente che siamo nello stesso anno di Popeye Doyle ed Harry Callaghan); il ritmo è soporifero da morire, le scene d'azione sono girate da cani (tipo la scazzòttata iniziale nell'ufficio) e la storia è confusa ed assolutamente mai coinvolgente se non per un paio di nudi lampo e qualche macchia di rosso sparsa con il contagocce. Ma dove diavolo sono sesso, sangue, droga e parolacce???

In conclusione, un film palloso e senza carica (emotiva o adrenalinica che sia); l'unica soddisfazione che potrebbe trarne lo spettatore è quella di riuscire a rimanere sveglio per tutta la durata. Auguri!

Di tutt'altro livello il terzo sequel (reboot) con il mitico Samuel L. Jackson.
DogDayAfternoon  17/01/2015 18:18:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma no dai non ci credo, è impossibile!!
Angel Heart  17/01/2015 18:31:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrei dirti la stessa cosa ;)
vinicio  22/08/2015 15:14:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dei film blaxploitation ho sempre preferito le colonne sonore per la maggior parte capolavori ai film stessi che avevano trame molto semplici e banali e bene o male si assomigliavano tutti...