IO CALIGOLA regia di Tinto Brass

Invia una mail all'autore del commento goat     7½ / 10  26/08/2008 09:07:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uno dei fil più vessati e persegiutati da censura e traversie varie.
la versione presentata a cannes (quasi 4h) ormai è andata persa per sempre, e l'unica alternativa per avvicinarsi il più possibile agli intenti dell'opera è recuperare quella distribuita in america da 156 min.
pure in questo caso, ahimè, avvicinarsi è una parola grossa, perchè troppi sono stati i cambi al timone, gli abbandoni, le coercizioni sul regista, tanto che ormai dell'impronta originale del film sono rimasti solo i confini nebulosi.
ho letto il commento sotto al mio che spiega già un bel po' dei casini che tormentarono la pellicola, quindi non starò a fare il pappagallo, ma non posso evitare di sottolineare anch'io come gli intenti artistici di brass siano stati brutalmente calpestati da guccione, emblematica di questo fatto la scelta di rendere protagoniste dell'orgia nella nave le sue starlette di penthouse e non i nani e le donne obese che voleva tinto.
io credo che sia un film da vedere almeno una volta (versione da 156 min, mi raccomando), per l'atmosfera decadente, passionale e allo stesso tempo corrotta, di una roma inusuale e feroce, zona franca per ogni barbaria e perversione istintiva.
ricordo che il film non lesina sulla violenza visuale e, nella scena citata sulla nave, è proprio porno (penetrazione in dettaglio, pompino, venuta in bocca), quindi magari è meglio che il vostro nipotino si faccia una cultura in peplum partendo da qualcos'altro.