IO CALIGOLA regia di Tinto Brass

Guy Picciotto     7½ / 10  24/05/2008 10:06:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un grande porno kolossal , peccato non sia tutta opera di brass altrimenti ne sarebbe uscito davvero qualcosa di memorabile, ma hanno chiamato guccione a spostare la trama più sul porno-hardcore offuscando un po le intenzioni artistiche di Brass, cio non toglie che sia rimasto uno dei tanti film maledetti degli anni 70, forse il primo che io ricordi che tentò di fondere arte e porno hard-core assieme, ovvero inserire in normali scene da film drammatico e affresco-storico vere e proprie scene porno, un tentativo insomma di incastonare scene hardcore in una struttura filmica 'tradizionale', tentativo riuscito?? non lo so, ognuno guardandolo si farà la propria opinione , perché sinceramente questa pellicola è qualcosa di mai visto prima e tale rimarrà. Eppure io arrivo ad affermare senza esagerazione che questo non è un film pornografico in costume, ma un ritratto storico -psicologico di spessore, rispettoso di ogni fonte storica e letteraria. Il sesso come malattia, malattia del potere, certo non è il caligola di Camus però che ***** di tempi selvaggi gli anni 70 mamma mia....il Brass anni 70 non era ancora il Brass rimbambito che venne fuori dalla chiave in poi, il primo Brass aveva un gusto per l'immagine barocco e in alcuni frangenti viscontiano (si guardi salon kitty) e ne risente enormemente la messa in scena e la fotografia: un po Fellini, un po Visconti, un po Russell, con Guccione al comando e Brass fuori a 3/4 del girato si eccedette certamente nella componente hardcore ripudiando molta di quella intenzionalità artistica e scartando molto del girato originale di Brass , la verità è che Brass voleva girare un film alla Salò di Pasolini , farne una metafora da scagliare contro il potere, molto lontano dal prodotto patinato che voleva la produzione, pare che Brass avesse preparato una serie di sequenze molto forti con protagonisti donne grasse e nani (un po’ come si vede in SALON KITTY ma decisamente più forti) che fecero incazzare i produttori e soprattutto Guccione che aveva proposto per quelle scene le pornostar della sua scuderia, ed invece Brass optò appunto per le donne grasse. Guardatevi la versione senza censure di 156 minuti e non altre.