IO CALIGOLA regia di Tinto Brass

GianniArshavin     6 / 10  10/08/2016 18:22:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caligola è uno dei film maledetti più famosi e controversi della storia. Diretto da un Tinto Brass non ancora caduto nell'erotico fine a se stesso, conta un cast di primissimo livello fra cui spicca un folle e diabolico Malcolm Mcdowell, una sensuale Helen Mirren e Peter O'Toole.
Eccessivo sia nella durata che nelle immagini, Caligola parla della vita dello stravagante e crudele imperatore romano non risparmiando proprio nulla allo spettatore.
Il film è stato ampiamente censurato, bandito e tagliato anche se ora è reperibile la versione originale che mostra in toto tutte le scene violente ed erotiche. Infatti Caligola è entrato a far parte della storia del cinema, a modo suo, anche per via delle numerose scene estreme; Brass infila in questa sua epopea fisting, stupri, violenze fisiche, evirazioni, orgie, baccanali perversi e anche una macchina stacca testa degna del più assurdo film giapponese.
L'opera non cela nulla, sciocca e disgusta per le numerose sequenze eccessive(alcune belle toste anche per lo spettatore più scafato)e per i tantissimi inserti porno aggiunti dal produttore Bob Guccione che alimentano maggiormente il clima depravato della storia.
Oltre alle violenze, Caligola spicca per le grandi prestazioni attoriali,per alcuni passaggi narrativi coinvolgenti e per una costruzione scenografica sfarzosa e magnifica, un lavoro di Danilo Donati degno del miglior kolossal statunitense.
Indubbiamente produzioni come quella in esame non incontrano i gusti di tutti, anche perché in questo caso i punti morti sono molteplici e la lunghissima durata può stanare anche il più cinefilo degli appassionati. Inoltre il cattivo gusto permea la vicenda, cosa che a tratti infastidisce.
In sintesi un kolossal decadente che piacerà a pochi per i suoi eccessi e per la pesantezza della visione. A tratti gratuito, a tratti interessante, Caligola a mio parere va comunque visto, malgrado la vasta gamma di difetti, perché parte della storia del cinema, rappresenta uno dei più particolari peplum mai realizzati e per la malfamata nomea che si porta dietro.