IL PIANETA DELLE SCIMMIE regia di Tim Burton

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     5½ / 10  25/03/2013 16:14:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei rari colpi a vuoto di Burton, ricordo di averlo visto al cinema e forse anche di essermi entusiasmato, diciamo che a 12anni bastava poco a mandarmi in visibilio, una patina estetizzante fatta di trucchi suggestivi ed effetti speciali mirabolanti mi appagavano. Rivisto una dozzina d'anni dopo ove nel frattempo la mia mente ottenebrata di ignoranza ha avuto il piacere di assistere al capolavoro di Schaffner (inclusi i seguiti poco edificanti) il mio giudizio verte verso il basso, ho apprezzato comunque il finale fedele al romanzo, seppur quello di Schaffner sia di gran lunga più energico riproporlo avrebbe tolto quella ricerca di identità che Burton cerca di disseminare nell'opera, "forti" rimangono nella mia mente le immagini della bambina chiusa nella gabbia, un ribaltamento dei ruoli indice che ora è l'umano l'animale domestico, peccato solo che gli umani non siano afflitti da mutismo, la parola fa perdere quella concezione di inferiorità rispetto alle scimmie.