IL PIANETA DELLE SCIMMIE regia di Tim Burton

Goldust     7½ / 10  18/03/2013 18:31:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il meno personale tra i film di Burton è comunque un signor action che omaggia, più che ricalcare, il celebre film del '68. In un territoio che non gli è propriamente congeniale il buon Tim se la cava egregiamente, declinando a rovescio il suo classico tema del reietto a disagio nel mondo della gente normale, dove questa volta il reietto è l'umano Wahlberg e la gente normale sono una bellicosa stirpe di scimmie parlanti. Anche se vengono meno le mirabolanti invenzioni registiche a cui ci ha abituato, la sua fantasia non si è completamnete inaridita ( vedere per credere la scena degli scimpanzè che si preparano per la notte ), il ritmo regge senza intoppi fino al termine, il finale è inquietante almeno quanto l'originale. Grande Tim Roth nell'irriconoscibile parte del cattivo, mentre Estella Warren è a dir poco un pesce fuor d'acqua.
Pur capendo i puristi dell'originale ( che, è bene dirlo, non vantava una confezione così ricercata ed effetti speciali tanto evoluti ), che magari hanno esercitato un pò di sano (??) ostracismo, non mi spiego come la media voto possa essere così scandalosamente bassa.