IL PIANETA DELLE SCIMMIE regia di Tim Burton

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  19/10/2007 19:37:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un remake tragico come si pensa, e a ripensarci non ha poi molto del celebre film del 1968, a cui tutti sono tremendamente e forse morbosamente legati... diciamo che Burton fa un adattamento molto libero di un classico, dove emerge più qualcosa di Kubrick cfr. alba dell'uomo che di Shaeffner.

Sicuramente è il film meno riuscito di Burton, ma non è opportuno definirlo un Buco nell'acqua come dicono molti: peccato per gli attori non all'altezza sì (ma Tim Roth è strepitoso) e per il buonismo di fondo, che sconfina in una summa di deja vu e troppe cose suggerite.
Formidabili almeno due passaggi: la fine del "cattivo" di turno la cui maschera crudele suscita più tenerezza che avversione (liberissima la trasposizione vilain di Burton che ne fa una sorta di antieroe Tolstojano) e un finale forse improbabile e furbetto ma letteralmente strepitoso (Lincoln docet).

Insomma, ci sono elementi per criticare un film non felicissimo, ma tutt'altro che disprezzabile nel suo coraggio tecnico e formale
Dick  06/11/2009 19:43:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"a cui tutti sono tremendamente e forse morbosamente legati..."

Non esageriamo. XD
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  06/11/2009 21:51:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ho esagerato... ma forse anch'io lo ero (morbosamente legato)