caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL PIANETA DELLE SCIMMIE regia di Tim Burton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  19/10/2007 19:37:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un remake tragico come si pensa, e a ripensarci non ha poi molto del celebre film del 1968, a cui tutti sono tremendamente e forse morbosamente legati... diciamo che Burton fa un adattamento molto libero di un classico, dove emerge più qualcosa di Kubrick cfr. alba dell'uomo che di Shaeffner.

Sicuramente è il film meno riuscito di Burton, ma non è opportuno definirlo un Buco nell'acqua come dicono molti: peccato per gli attori non all'altezza sì (ma Tim Roth è strepitoso) e per il buonismo di fondo, che sconfina in una summa di deja vu e troppe cose suggerite.
Formidabili almeno due passaggi: la fine del "cattivo" di turno la cui maschera crudele suscita più tenerezza che avversione (liberissima la trasposizione vilain di Burton che ne fa una sorta di antieroe Tolstojano) e un finale forse improbabile e furbetto ma letteralmente strepitoso (Lincoln docet).

Insomma, ci sono elementi per criticare un film non felicissimo, ma tutt'altro che disprezzabile nel suo coraggio tecnico e formale
Dick  06/11/2009 19:43:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"a cui tutti sono tremendamente e forse morbosamente legati..."

Non esageriamo. XD
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  06/11/2009 21:51:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ho esagerato... ma forse anch'io lo ero (morbosamente legato)