IL PIANETA DELLE SCIMMIE regia di Tim Burton

Giordano Biagio     8½ / 10  05/12/2006 12:39:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fiasco totale come linguaggio filmico e tensioni sceniche, apprezzabile sul piano dei contenuti filosofici perché evoca la questione dell'umano scimmia, nell'inconscio a volte è ancora pressante l'effetto scimmia, basti pensare all'esigenza di clan che ha l'uomo o all'egoismo esistenziale che spinge l'uomo a cercare un'identità animale, o alla competizione sessuale per il possesso della donna. Il film sul piano ei contenuti merita la sufficienza perché mette a fuoco con ironia come l'uomo scimmia che ci costituisce ancora essenzialmente prevalga spesso e volentieri sul civile moderno caratterizzandone le gerarchie principali. Il diverso visto dalla scimmia come il prototipo del cambiamento sociale è anche il vero umano della cultura rivoluzionaria. L'uomo si specchia e l'immagine che gli viene rimandata dallo specchio genera il film.
bellin1  05/12/2006 14:53:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti consiglio l originale anni 60, vedrai che ti pentirai del voto messo qua.ciao...;)
Giordano Biagio  06/12/2006 11:22:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' indubbiamento più bello quello del '68, infatti gli ho dato 9 e mezzo, ciao.