STRANGE CIRCUS regia di Sion Sono

topsecret     6 / 10  11/03/2015 15:11:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi definisce questo STRANGE CIRCUS un film horror deve aver visto qualcosa che io non ho saputo vedere, poichè il film di Sono è un intricato dramma psicologico dove l'alienazione mentale (e sentimentale) dei personaggi avvolge tutti e tutto...spettatore compreso.
Le molestie sessuali perpetrate ai danni di una ragazzina dal proprio padre con la partecipazione dapprima involontaria della madre che poi non fa altro che subire le voglie malate del marito, è l'inizio della fine (come dice la stessa protagonista) di un film volutamente visionario, dove realtà e sogno si mischiano in modo violento e confuso generando nello spettatore meno avvezzo a questo genere di cinema un senso di smarrimento, nonostante si possa apprezzare l'ottima capacità interpretativa del cast e l'efficacia di una regia abile.
Non posso affermare di essermi annoiato, grazie alla verve attoriale citata prima, ma non posso neanche dire di essere rimasto totalmente soddisfatto per una storia che alterna momenti di poca fluidità con accelerazioni repentine, specialmente nel finale, che a volte mancano di incisività.
Giusto per rimanere in tema, concludo dicendo che questo è un genere di film che non mi fa impazzire.