STRANGE CIRCUS regia di Sion Sono

speXia     9½ / 10  07/04/2012 23:36:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ero stata condannata a morte fin dalla nascita.
O forse...era mia madre a dover essere giustiziata e noi ci siamo scambiate di posto.
Per quanto indietro possa tornare con la memoria...sono sempre stata circondata da ghigliottine.
Una mossa sbagliata e sarei morta. "

L'inferno di Sion Sono. Un film che unisce gli Audition e Visitor Q di Miike ad una vendetta in puro stile Park Chan-wook.
Ne esce fuori Strange Circus, un capolavoro di crudeltà e violenze inconcepibili, retto da una sceneggiatura che definire geniale è riduttivo. E gli indimenticabili e sorprendenti 20 minuti finali riescono persino ad arrivare alla commozione, con dei colpi di scena inimmaginabili e un atmosfera piena di disperazione.
Interessanti i personaggi, caratterizzati benissimo: sono tutti, al tempo stesso, vittime e carnefici. E se qualcuno non è cattivo, lo diventa. E se qualcuno non è diventato cattivo, è semplicemente perchè lo è già.

Diretto da dio, con una fotografia bellissima dai colori incantevoli, che, insieme alle buffe musichette circensi, sembrano quasi beffarsi delle sofferenze dei personaggi.
Bravissimi gli attori.

Per ora, il più bel film di Siono che abbia visionato. Non vedo l'ora di vedere Noriko's Dinner Table, ultimo capitolo della cosìdetta Trilogia del Suicidio.

Geniale!