IL CORSARO NERO regia di Sergio Sollima

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     6½ / 10  02/12/2011 22:00:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un po' barocchino nelle scenografie e nelle sequenze di combattimento, questo "Corsaro Nero" di Sollima, sebbene invecchiato piuttosto male, è la versione cinematografica più affascinante e suggestiva che ricordi di aver visto. Kabir Bedi è molto bravo nelle vesti di Emilio di Roccabruna (aiutato anche dal doppiaggio di Locchi), così come il resto degli attori, tra cui è da segnalare un fantastico Sal Borghese nei panni di Carmaux e un perfido e avido Mel Ferrer, interprete del governatore Van Guld.
La colonna sonora degli Oliver Onions da' comunque una marcia in più al tutto e alcune sequenze possono essere definite cult.
Un onesto prodotto, sul quale, come hanno ribadito altri utenti, gioca molto la nostaglia e il ricordo del sodalizio Sollima-Bedi nella miniserie "Sandokan".
Pensate che Carole Andrè interpreta Honorata Van Guld... ci mancava solo Philippe Leroy nei panni di Wan Stiller e chiudevamo tutto...
terubisco59  25/03/2012 22:46:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' certamente barocchino, volutamente e efficacemente, ma non mi sembra criticabile per questo.
Sono lieto che si parli di sequenze cult: Sollima non delude in tal senso. Il veliero degli impiccati, l'incontro con la ragazza india, e soprattutto la cavalcata intorno alle mura dei due rivali , accompagnato dalla bellissima musica.
Simpaticissimo e condivisibile il commento finale.
Ciao