MASTER & COMMANDER - SFIDA AI CONFINI DEL MARE regia di Peter Weir

gerardo     7 / 10  05/01/2004 12:47:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
M & C sembra riprendere delle tematiche care a Weir, come l'attenzione alla "pedagogia", lo stupore per la scoperta naturalistica e per il progresso scientifico e tecnologico. Come ne L'attimo fuggente e in Pic-nic ad Hanging Rock è messa in risalto la dimensione "educativa" dei protagonisti e delle esperienze esplorative o di ricerca e sperimentazione scientifica. La sequenza dello sbarco alle Galapagos e l'ascesa alla vetta ricalca - quasi con lo stesso pathos - quella di Pic-nic ad H.R. Anche il tema dell'amicizia virile sembra ritornare da "Gli anni spezzati", tema che si fonde anche qui con quello della guerra. Mi chiedo solo se M & C sia attraversato o meno da spirito antimilitarista (che spesso segna i film di guerra).
Requiem  06/01/2004 18:13:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo!!!!!!!
Sono abbastanza d'accordo con te. Vedo che qualcuno lo conosce questo autore, che ritengo troppe volte sottovalutato. Alcuni suoi film come i citati Picnic ad haging rock, Gallipoli ( gli anni spezzati), sono veramente belli. A me piacciono molto anche L'ultima onda e fearless- senza paura.
gerardo  06/01/2004 19:45:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie! Fearless è davvero molto bello, anche se preferisco maggiormente la dimensione più onirica di Picnic ad H.R.
Requiem  07/01/2004 11:58:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be indubbiamente. I primi film di di peter Weir li ho trovati stupendi. Anzi ti dirò, mi sono appassionato di questo regista dopo aver visto "Picnic ad hanging Rock", uno dei pochi titoli veramente notevoli arrivati dall'australia (Avevo visto tempo fa un documentario sul cinema australiano e neozelandese, da noi è arrivata veramente pochisssima roba).

Molte volte, specialmente in occasione di "master & commander", molti hanno detto che weir è stato uno dei pochissimi registi stranieri a cui il trasferimento a hollywood ha giovato parecchio, perchè ha abbandonato quei film finto-poetici che faceva all'inizio in patria.
Io la trovo un'idiozia!!!!!!!!!!!
Certo weir continua a fare film di grosso valore, come il citato fearless, The truman show, ma il picnic continua a essere la sua opera maggiore.
Paradossalmente il film per cui viene ricordato maggiormente e cioè "l'attimo fuggente" (nonostante i pregi) è proprio uno di quelli che ho apprezzato di meno.