MASTER & COMMANDER - SFIDA AI CONFINI DEL MARE regia di Peter Weir

shish     7½ / 10  21/10/2008 12:35:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una sfida realmente ai confini del mare quella lanciata dal avventuroso Peter Wair, regista australiano riconosciuto per la sua caratteristica fondamentale dei suoi film sul rapporto uomo natura. Questa volta l’afoso oceano atlantico che scivola sotto questa sfida tra vascelli, riempie totalmente questa particolare avventura nata dalle righe dello storico scrittore Patrick O’Brian . Tra copi di scena pronti a ribaltare l’esito di uno scontro navale e della stessa vita di tutti i marinai e capitani, tra tempeste tropicali e abbordate a suon di cannoni, l’ammiraglio più elogiato nell’epoca delle guerre napoleoniche dallo stesso scrittore inglese, Jack Aubrey senza dimenticare il suo inseparabile medico e amico Maturin avranno in serbo per noi spettatori e per l’onore della Madre Patria una nuova vicissitudine: annientare vascello francese Acheron, avendo a disposizione la Surprise nave della marina britannica di stazza e armamento di gran lunga inferiore alla prima.
Un duello che ricoprirà totalmente la finalità del film, addolcito dalle composizioni su violino e dalle scoperte evoluzionistiche e biologiche sulle Galapagos questa originale avventura racconta dettagliatamente una profonda vita piratesca, pervasa dalla virtù dell’onore e dallo spirito guerrigliero. Candidato a ben 10 nomination e vincitore di 2 oscar Master & Commander può essere definito un kolossal inaffondabile.