LE VITE DEGLI ALTRI regia di Florian Henckel von Donnersmarck

david briar     10 / 10  05/10/2010 12:01:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfetto dramma sulla DDR degli anni 80 .
La ricostruzione della Berlino Est è fatta benissimo : un posto dove regnano il freddo e le nuvole , piena di personaggi "ambigui" ; a questo contribuisce la bellissima fotografia , efficace nel rappresentare un paese cupo e realistico .
Regista esordiente abile nel raccontare una storia molto coraggiosa ; meritatissimo l' Oscar al miglior film straniero , il terzo prodotto cinematografico tedesco che ottiene il premio .
Sceneggiatura da manuale con bei dialoghi misurati e mai sopra le righe ; i personaggi sono ottimamente caratterizzati , veri , e si è trascinati dalle loro vicende e dal loro percorso psicologico .
E' una pellicola con scene molto intense , commoventi e coinvolgenti , aiutate dalla splendida colonna sonora ; magnigiche la scena pre - finale e il finale , un vero e proprio esempio di grande cinema .
Montaggio e montaggio sonoro che contribuiscono a catturare lo spettatore , tanto che pare di essere vicini ai personaggi e di vivere con loro i drammi e le scelte che la vita li presenta .
Recitazione grandiosa da parte di Ulrich Mühe , Martina Gedeck e Sebastian Koch , veramente bravissimi .
Film che non annoia mai , vero cinema , non stancante anche riguardandolo più volte , talmente è interessante .
Lascia il segno e ci fa conoscere più da vicino una vicenda nota a tutti , ma non in modo così approfondito .
Il film del decennio , un vero e proprio moderno capolavoro .