LE VITE DEGLI ALTRI regia di Florian Henckel von Donnersmarck

maremare     8 / 10  18/04/2007 12:03:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ne ‘La conversazione’ di Coppola, un uomo senza una vita campa intercettando quella degli altri. L’incontro con una vitale coppia d’artisti sarà fatale. L’amore, la passione delle idee, la cultura e l’arte, tutto ciò negato e represso nella tetra DDR, daranno un senso alla sua esistenza. Vivrà attraverso la coppia che ascolta, identificandosi con l’Altro fino alle estreme conseguenze. Un bel film, la cui unica pecca sembra rappresentata da una sceneggiatura lacunosa nella motivazione che porta ad un cambiamento così radicale il protagonista del film.
Rimane comunque notevole la descrizione della violenza psicologica di regime, dell’avidità del potere che alimenta, amoralmente, sé stesso e del prezzo che deve pagare chi, sia esso un funzionario del partito,un intellettuale eversivo o un’attrice brillante, un proprio codice morale lo possiede. ‘La vita degli altri’ (finalmente un titolo italiano azzeccato) è magistralmente interpretato e rappresenta l’ esordio folgorante di un regista dall’indubbio talento.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  18/04/2007 12:14:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo, in effetti anche a me l'unica pecca è parsa quella...

maremare  18/04/2007 23:26:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie

amoreblu  31/05/2007 10:50:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Gabriela  18/04/2007 12:22:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ne ho trovata un'altra di incongruenza....

maremare  18/04/2007 23:29:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

jodieposter  19/04/2007 12:22:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giacchè ci siamo mi svelate un altro particolare che mi sfugge?

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  19/04/2007 12:39:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

jodieposter  20/04/2007 10:56:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/04/2007 11:00:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ash76  25/04/2007 12:34:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avrei un'altra piccola osservazione: