LE VITE DEGLI ALTRI regia di Florian Henckel von Donnersmarck

martina74     8½ / 10  16/04/2007 12:31:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
George Orwell non scrisse solo 1984, ma anche La fattoria degli animali, nel cui finale è scritta un'illuminante frase: "Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri".
Sembra accadere proprio questo nel crepuscolo della DDR del socialismo che controlla la felicità: come sempre, chi sta seduto sugli scranni del potere, usa la sua tronfia onnipotenza a propri fini, per rovinare qualcuno o cercare di portare a sè l'oggetto del proprio desiderio.
"Le vite degli altri" è una storia dolentissima, estremamente drammatica, sulla privazione della libertà, sul controllo dell'informazione, sulla cultura del sospetto che rende persona pericolosa anche un funzionario di infimo livello che racconta una barzelletta su Honecker.
Su tutto prevale la figura dell'agente Wiesler, che si lascia coinvolgere dalla vita del drammaturgo che deve spiare, e soprattutto dalla sua compagna che si accorge di amare, da lontano.
"Le vite degli altri" sono quelle spiate e violentate, sono quelle protette da chi non ha una vita propria, quelle cui è necessario garantire una felicità fittizia, pagata a prezzo altissimo.

Quello che maggiormente colpisce nel film è la sensazione di cappio alla gola che attraversa tutta la vicenda, un'empatia con la storia costruita sui dettagli, senza mai mostrare quasi nulla al difuori di un appartamento spiato da mille microfoni. Recitazione magistrale di Ulrich Tukur.
patt  16/04/2007 12:46:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ancora una volta i miei omaggi gilda :)
vera la sensazione del cappio alla gola, mi è venuto strozzato pure il commento nonostante il film mi sia piaciutto tantissimo.
martina74  16/04/2007 12:50:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie tesora!
Guarda, l'ho visto una settimana fa e ancora non ero riuscita a scrivere nulla: è un film molto toccante e duro, per forza i commenti escono strozzati.. ;)
Pink Floyd  17/04/2007 20:11:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande citazione da un gran testo sottovalutato!
martina74  18/04/2007 13:06:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thanks!
InSaNITy  28/08/2007 00:57:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
.."Recitazione magistrale di Ulrich Tukur."
Che purtroppo è morto poco tempo fa..
InSaNITy  28/08/2007 01:02:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, chiedo venia. E' morto l'altro Ulrich, Ulrich Mühe, il protagonista.
InSaNITy  28/08/2007 01:02:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, chiedo venia. E' morto l'altro Ulrich, Ulrich Mühe, il protagonista.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/04/2007 12:38:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti ora va molto meglio, da noi è direttamente il premier che racconta barzellette sulle arabe pompinare e fa scoppiare la terza guerra mondiale...
martina74  16/04/2007 12:42:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma la differenza è che noi non possiamo essere considerati uno Stato a tutti gli effetti: noi siamo un luogo sulla carta geografica sul quale ci si fa da tanto tempo grasse risate.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/04/2007 12:51:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
o al massimo il posto dove si può comprare un mandolino di occasione...

martina74  16/04/2007 12:56:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... dal capitano Corelli tornato dalla Grecia.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/04/2007 13:33:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  17/04/2007 11:30:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  17/04/2007 12:26:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi