LE VITE DEGLI ALTRI regia di Florian Henckel von Donnersmarck

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     8 / 10  14/04/2007 13:40:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proprio a metà degli anni '80 Orwell aveva proiettato il suo incubo distopico sul collasso reazionario dell'ideologia, sul grande occhio che penetra e sconvolge l'intimità delle vite nel vano tentativo di drogarne pensieri ed intenti.
In questo 'Vite degli altri' Winston e Julia hanno i volti di un drammaturgo e della sua musa, stretti tra la fedeltà al sistema e la libera espressione propria dell'arte, spiati e braccati da un funzionario della Stasi alla ricerca di prove della loro eterodossia.
I piani del pubblico e del privato si compenetrano e confondono tra l'esaltazione del teatro (splendido il parallelo con la Tosca di un commento precedente) e lo stupro dell'intercettazione.
Una vicenda sintomatica che in fondo sfuma in un più generale quadro dell'assurdo destinato a implodere sotto il peso delle sue contraddizioni, in un finale tragico e denso di dubbi irrisolti.
Alcune riserve tecniche. Mi ha ricordato "Der Untergang", notevoli i temi trattati, un po' approssimativa la realizzazione, più vicina alla fiction che al cinema: qualche debolezza nella sceneggiatura, fotografia verdognola alla Derrick e spessore a volte minimo nelle caratterizzazioni (Koch sembra il fratello di Fabio Testi). Nota a parte per la prova magistrale del deus dolente Ulrich Mühe, alter-ego crucco di Toni Servillo, intenso anche per la partecipazione personale agli eventi.
Film più che buono in fin dei conti, che contrasta in un dittico ideale con il + leggero ma non meno efficace Goodbye Lenin.
martina74  16/04/2007 12:11:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti mi aspettavo che da un momento all'altro uscisse Derrick con impermeabile e occhialoni...
però bellissimo film.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/04/2007 12:15:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma magari c'era, in qualche sotterraneo del ministero ancora a inizio carriera, non mi stupirebbe... ;)
andreapau  16/04/2007 12:47:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo lot.i tuoi commenti sono sempre un gradino sopra gli altri.è bello che ti mischi a noi plebei:).no sono s'accordo sulla questione realizzazione approssimativa.effettivamente puzza di crauti,ma io ne leggo la forza distintiva.peggio era stato "la caduta".no,io stavolta non ho sentito puzza di fiction
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/04/2007 12:57:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma no, che gradino, qui siam tutti nella stessa *****, sotto l'aspetto politico il tuo commento era decisamente più completo...
Approssimativa solo a tratti dicevo nel commento, la caduta in effetti era peggio, ma comunque fotografia e tecnica sono cose veniali vista la portata del film, infatti ho dato 8.
Più che altro avrei lavorato maggiormente su alcune caratterizzazione per delinearle in modo un po' meno netto e soprattutto in alcuni punti della sceneggiatura.

patt  16/04/2007 14:21:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/04/2007 14:33:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

patt  16/04/2007 15:00:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/04/2007 15:03:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

patt  14/04/2007 17:38:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel commento lottino, vero il riferimento al capolavoro di Orwell!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/04/2007 17:49:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

norah  23/04/2007 10:57:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Koch sembra il fratello di Fabio Testi"

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/04/2007 11:17:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi