AMMAZZALI TUTTI E TORNA SOLO regia di Enzo G. Castellari

daniele64     5½ / 10  16/03/2021 14:11:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mezza sporca dozzina nel Far West ... Verso il termine della Guerra di Secessione un gruppetto di mercenari è incarcato da un generale sudista di rubare un carico d' oro nordista ... Enzo G. Castellari ( dove G. sta per Girolami , grande famiglia di cinematografari ! ) ha un folto stuolo di ammiratori per i suoi B movie caratterizzati da uno stile veloce e spettacolare . Da questo punto di vista , anche in questo caso , non ci si può lamentare , il film è violentissimo e frenetico . Però la sceneggiatura è davvero strampalata e lacunosa , ha lo spessore di una carta velina . La realisticità sta a zero , le avventure di questa " sporca mezza dozzina " sono quanto di più improbabile ci sia . Scorrazzano per il Texas menando ed ammazzando , credo , centinaia di avversari , risultando sempre invisibili , invulnerabili e perfettamente organizzati , a prova di imprevisto , almeno sino al finale in cui , invece , fanno una fine da allocchi . Carino il tema principale della colonna sonora di Francesco De Masi , buone le ambientazioni spagnole e cast dignitoso , con un bel numero di facce patibolari , tra le quali spicca il sempre bravo Frank Wolff nella parte del ( più ) cattivo . Sì , perchè nemmeno gli altri sono stinchi di santo con cui simpatizzare ! Comunque il protagonista è il ghignante Chuck Connors mentre gli alti cinque sono il lugubre Franco Citti , il mezzosangue Giovanni Cianfriglia , l' acrobatico Alberto Dell'Acqua , l' esplosivo Leo Anchoriz ed il gigantesco ( ex wrestler ! ) Hercules Cortès . Da segnalare poi che non si vede l' ombra di una donna per tutto quanto il film ! Insomma , un Western un po' troppo esagerato per i miei gusti . Da 5,5 .