IN THE CUT regia di Jane Campion

deliver     6 / 10  25/04/2013 16:38:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto riguarda la regia, alla Campion gli darei quasi un 8.
Ma per quanto riguarda la storia in sè, il voto si abbassa. Nel senso, tutto dipende da come lo si voglia inquadrare questo film. Ma se passiamo in rassegna il gusto medio e ma soprattutto l'etichetta "In the cut" non è un thriller convenzionale. Diretto dall'autrice di Lezioni di Piano e Holy Smoke, risente pertanto di un impostazione tipica della regista Jane: quella di indagare la psicologia femminile. E qui abbiamo una donna complicatissima (Meg Ryan) sull'orlo di una crisi di nervi, poi personaggi maschili abbastanza tronfi o inetti.
Insomma, le attese, almeno che non amiate la Campion, non vengono ripagate: più che un thriller in parecchi tratti si passa al dramma esistenziale e psicologico.
Non manca il colpo di scena finale, ma è chiaro che In the cut è un pò fuori i binari del genere, sospeso tra una mancata resa autoriale e l'uso di certi stereotipi a là Virginia Woolf (per altro menzionata nel film).
Un 6 è onesto.