IN THE CUT regia di Jane Campion

Invia una mail all'autore del commento paolo     5 / 10  23/01/2004 14:03:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se il film fosse stato sorretto da un'adeguata sceneggiatura sarebbe stato il successore di Seven. Regia torbida ed inquietante, quasi orientale, fotografia che ricorda vagamente l'ultimo Boyle e recitazione con alti (Bacon, Ruffalo), medi (Ryan, Leigh), ma senza bassi clamorosi come in molti hanno sostenuto. Purtroppo la storia rovina un potenziale estetico clamoroso distruggendo tutto ciò che di buono che è nel film e fidatevi che qualcosa c'è anche se in molti non l'hanno neanche notato.
maremare  24/01/2004 10:53:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto giusto se nn fosse che a girare questo film c'era una certa Campion e nn Zwick (per dirne uno). Quando si ha a che fare con Autori la sceneggiatura diventa irrilevante perchè loro si arrogano il diritto di stravolgerla e spesso a ragione. Non è questo il caso e dubito che la produzione abbia fatto pressioni alla Campion, in quel caso sarebbe nato il solito thriller standard. Credo che questo ibrido sia farina del suo sacco... purtroppo
Invia una mail all'autore del commento paolo  24/01/2004 13:12:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo il più grande problema di questo film sta nel fatto che la Campion si è lasciata troppo andare e si è impantanata nella palude dell'insolito ma inconcludente. A mio avviso il film parte benissimo e va in decrescendo. Questo avrebbe potuto essere uno dei migliori thriller degli ultimi 5 anni. Comunque non capisco chi dice che la Campion abbia perso il suo talento. Ha solo fatto un mezzo buco nell'acqua, ma la sensibilita artistica è sempre quella degli esordi.