ILSA, LA BELVA DELLE SS regia di Don Edmonds

Marv91     8 / 10  17/07/2011 21:04:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Con questo film vogliamo auspicare che tali spaventosi crimini non debbano più ripetersi" (Herman Trager, produttore di Ilsa la belva delle SS)

E' con questa emblematica scritta che inizia Ilsa la Belva delle SS e, insieme al Salò di Pasolini ed a Il portieri di Notte della Cavani, si sviluppa un nuovo sottogenere dell'exploitation (genere che si sviluppa per lo più in Italia), cioè il "NAZISPLOITATION" o "EROSVASTICA" o "NAZIPORNO" o come lo volete chiamare .
Il "Nazisploitation" è un filone ambientato nel Lager durante la 2a guerra Mondiale dove vengono mostrate torture violente dei nazisti sugli ebrei (esperimenti scientifici, evirarazioni, castrazioni) condita da sequenza erotiche (che possono essere dei semplici nudi o scene erotiche più spinte ai confini dell'Hard).
il motivo principale della nascita di questo genere crudo e violento, è in primo luogo quello di shockare lo spettatore, ed Ilsa è certamente un film del genere nazi molto crudo e shockante.

"Ilsa è la belva delle SS"è un film del regista canadese Don Edmonds (uno dei pochi esempi di Nazi-erotico non italico) è un film molto macabro, malsano e crudo (uno dei prodotti migliori del genere) dove mostra alcuni degli esperimenti più feroci (veritieri o non) compiuti dagli scienziati nazisti e dalla stessa Ilsa

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, scene molto feroci che sicuramente senza vedere la versione UNCUT di 96 minuti del film non avrei potuto vedere.
Un film composto anche da alcune scene erotiche e di nudo, un buon mix di "Sex & Violence", se a questo mettiamo anche una trama più curata (rispetto ad altri film nazisploitation) e anche una buona dose di azione (nel finale), non può che uscire un film Cult per tutti gli amanti dei B-movie e del genere Exploitation.
Dyanne Thorne (che non mi piace) se la cava molto bene nel ruolo di Ilsa, anche se molti qui ricorderanno di più le sue poppe (tra l'altro rifatte); buono anche il resto del cast, bravi gli attori che interpretano il Generale e il prigioniero americano. Un pò povere le scenografie anche se valide, buoni gli effetti speciali e i trucchi, non mi sono piaciute le musiche invece.
In conclusione" Ilsa" è uno dei migliori nazisploitation che abbiano fatto (insieme a La Svastica nel Ventre, L'ultima Orgia del Terzo Reich ed al delirante e povero La Bestia in Calore del mitico Batzella), "Ilsa e la Belva delle SS"(cui faranno 2 sequel ufficiali e 1 apocrifo) è da gustaro SOLAMENTE nella sua versione non censurata (io ho visto anche la versione censurata da 85 minuti e non c'è assolutamente storia).
Bellissimo. Consigliato agli amanti del genere.