DOTTOR JEKYLL E GENTILE SIGNORA regia di Steno

Angel Heart     7 / 10  07/02/2016 13:38:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo un feedback leggermente più positivo per quello che è effettivamente uno dei migliori Villaggio del periodo.
Prendendo ispirazione dal classico di Stevenson, l'artista genovese evade dalla gabbia fantozziana per calarsi con disinvoltura e tempi comici decisamente esilaranti nella duplice personalità protagonista del romanzo, senza però ricalcarne necessariamente le orme; il film di Steno infatti utilizza il romanzo solo come pretesto per prendersi libertà parodistiche tutte sue, ben strutturate tra una prima parte prettamente giocata sugli equivoci del caso ed una seconda parte invece sempre comica ma anche socialmente analitica in quanto ipotizza un concetto che, curiosamente, in qualche modo anticipa quello alla base del "Demolition Man" con Stallone e Snipes.
In mezzo a tutto il trambusto troviamo, come ciliegina sulla torta, una sempre brava Edwige Fenech che come supporto ci sta sempre alla grande non solo per il corpo mozzafiato e la sensualità che buca lo schermo (due qualità che mi costringono ciclicamente a ricorrere a sedativi e docce fredde) ma anche per la sua divertente ed irresistibile autoironia che va a perfetta integrazione della sua fama di numero uno nel genere.

Simpatico.