L'INTRIGO DELLA COLLANA regia di Charles Shyer

DogDayAfternoon     6 / 10  05/04/2021 00:29:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'affare della collana è un avvenimento storico che sicuramente ha tutti gli ingredienti in regola per essere raccontato sul grande schermo. Ingredienti che non sono però stati dosati nel modo migliore in questo "Intrigo della collana", a cominciare a mio avviso da un casting non del tutto azzeccato: mi riferisco in particolare alla protagonista, la contessa de la Motte-Valois, che per quanto brava attrice sia Hilary Swank onestamente non ha il viso, il fascino, l'intrigo per poter interpretare un personaggio del genere. Anche dal punto di vista dell'intreccio così così, la vicenda non viene raccontata in modo particolarmente avvincente e appassionante, anche se comunque permane sempre un certo interesse.

Chi se la cava meglio è Jonathan Price nelle vesti del cardinale di Rohan, che è anche il personaggio più interessante. Poco sfruttato invece Walken nei panni di Cagliostro (anche qui, non mi ha convinto del tutto la scelta di Walken per questo personaggio).

Non è un brutto film, ma potrebbe esserci del buon materiale per un remake o comunque per una trasposizione più appassionante della vicenda.