IL CORVO regia di Alex Proyas

Axel Sturm33     10 / 10  24/02/2015 10:58:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente ECCELLENTE.

Lo vidi al cinema nel 94 o giu di li e da allora mi rimase dentro, nel profondo.
È magistralmente ambientato in questa scura e oscena città tra il gotico e il dark spinto tra buio e fuoco..non c è luce di mezzo o civiltà come segno di appianamento tra cattivi e Eric, solo buio e fuoco, oscurità e fuoco della passione per la vendetta disumana che incombe sui cattivi( anche loro molto bene recitati...fun boy è tra i miei preferiti..).

I dialoghi sono spesso ridotti ma assolutamente efficaci e di impatto, manca ogni effetto romanzato da commedia mancata verso la quale peccano molti film simili...questo per tenersi più orientati al fumetto immagino e alla scura maledetta storia che si va a raccontare..la violenza è giusta e commisurata al film, i connubi creati da regista e staff sono a dir poco ESEMPLARI.

certo stiamo parlando di un film del 1993 poi durante il 1994 riadattato graficamente dopo la tragica e prematura scomparsa di Brandon Lee, dunque effetti grafici commisurati all epoca, sarebbe fuori luogo Dover votare gli effetti in base alla tecnologia moderna ( quando il corvo corre sui tetti si nota l effetto grafico,oggi nn lo si noterebbe in nessun modo).

la morte di Lee non credo abbia dato un forzoso contributo al film..non stiamo parlando di un film bruttino che per questo motivo arriva alla sufficienza stentata, ma di un cult movie di serie A della storia cinematografica!

La trama poi( anche se creata dal fumetto omonimo) è veramente d impatto psicologico e nn puo che inchiodare lo spettatore alla poltrona per il resto del film specie se è la prima volta..

Film davvero tra i 500 forse i 100 migliori di tutti i tempi...