IL CORVO regia di Alex Proyas

kingofdarkness     10 / 10  18/02/2015 12:56:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poetico, affascinante, unico, irripetibile.
Dalle mitiche pagine di O'Barr non si poteva ottenere più di così. Anche se la fedeltà con il fumetto non è totale (il film è meno violento e spietato), tutti gli elementi sono stati incastrati a regola d'arte, dando vita ad un capolavoro visivo che resterà per sempre impresso nella storia del cinema.
Brandon Lee è semplicemente sublime nel ruolo di Eric Draven, così come tutto il cast di contorno (grandissimo Michael Wincott), scenografie, fotografia, colonna sonora.....tutto maledettamente perfetto.
E' vero che la morte di Brandon su set ha contribuito non poco ad accrescerne la fama, facendolo diventare il film "dannato" per eccellenza, ma è altrettanto vero che il fascino della pellicola non si discute, e anche se non si fosse consumata quella triste tragedia, probabilmente staremmo comunque qui a parlarne allo stesso modo (forse non tutti, ma sicuramente molti di noi).
Per me è un cult assoluto, non lo nego, sono molto legato sia al fumetto che al film e quindi il 10 è d'obbligo, ma comunque anche oggettivamente meno di 8 mi verrebbe difficile dare.