IL CORVO regia di Alex Proyas

draghetta1989     8 / 10  06/05/2011 11:19:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
indimenticabile cult anni '90 con un Brandon Lee bello e bravissimo. sono del parere che gran parte del suo successo fosse dovuto al mistero della morte di Brandon sul set ma ciò non toglie che il film sia davvero molto bello e meritava.
colpiscono le scenografie dark tenebrose e malinconiche, ma molto suggestive, strepitose le musiche di cui ho pure il cd, intense e significative le citazioni, mozzafiato il trucco e il costume di eric divenuti una maschera irrinunciabile per halloween, buona e convincente anche l'idea che sta alla base della pellicola. un ragazzo pieno di sogni ucciso barbaramente può tornare in vita grazie ad un corvo per vendicarsi del quartetto di delinquenti che ha trucidato lui e la sua fidanzata: il dolore di eric è palpabile, triste il suo essere sospeso tra la vita e la morte, provoca rabbia e dolore il momento in cui, da morto, torna sul tetto della sua casa per suonare una delle canzoni che tanto amava consapevole di non poter più realizzare i suoi sogni. significativo anche il collegamento con una realtà di tutti i giorni, la giustizia che tanto spesso non fa il suo corso e spinge le persone a provare il desiderio di farsela da sé... il film non è privo di difetti cmq, prima fra tutti la caratterizzazione dei cattivi che sono al quanto stereotipati e un po' inverosimili ed anche certe frasi un pochino zuccherose dette dalle ragazzina che sembrano quasi messe li al solo scopo di far impazzire i giovinastri alle prese con le prime esperienze d'amore: non che questo debba essere per forza un difetto ma io ad esempio avrei preferito un prodotto più maturo perchè poteva davvero essere un capolavoro assoluto adatto a tutti mentre così è apprezzabile più che altro dagli adolescenti e dai ventenni. cmq sicuramente un ottimo film, a me piace molto.