IL CORVO regia di Alex Proyas

Angel Heart     9 / 10  29/03/2010 22:42:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendido e affascinante, romantico e deprimente film su un giovane chtarrista che ritorna dal mondo dei morti per vendicarsi di coloro che un anno prima avevano trucidato lui e la sua amata.
La trama è uguale a tutti i film sul giustiziere solitario, ma la eccellente messa in scena (una città sempre piovosa, inquinata, sporca, squallida) e la grande performance di Lee (ma anche degli altri) fanno si che il film sia considerato ancora oggi un cult, tutt'altro che datato. Un grandioso fumettone dark/gotico, violentissimo, pieno di ritmo e di azione e con un messaggio semplice e chiaro: l'amore trionfa sempre su tutto.
Un gran bel film (non formidabile però sul piano tecnico), affascinante e notturno, che non è mai stato eguagliato, ne dai seguiti ne da quelli che riprendevano lo stesso tema. Bravissimi tutti gli attori, sopratutto, oltre a Lee, Michael Wincott, che in questo film rappresenta il diavolo fatto persona.
Colonna sonora storica, Burn dei Cure è formidabile.
Consigliatissimo, anche se in alcuni punti mi è sempre sembrato un pò furbo nella ricerca della lacrima dello spettatore, specie nelle frasi fatte e forzate dalla voce fuori campo di Sarah.

P.S. Il film, per alcuni versi, è molto ma molto simile ad un'altro film del 1986 con Charlie Sheen (anche se meno riuscito), IL REPLICANTE, che tratta praticamente lo stesso tema, e cioè un ragazzo ucciso da una banda di 4 teppisti e che ritorna immortale dall'aldilà per vendicarsi dei suoi uccisori uno alla volta, ed uno di questi, il più babbeo per l'esattezza, come nel Corvo, si chiama proprio Skank. Anche il modo di agire nelle esecuzioni è più o meno lo stesso. Che sia una semplice coincidenza?

P.P.S. Senza presunzione, volevo solamente chiarire a chi non fosse avezzo di cinema che i film il 90% delle volte non vengono girati in sequenza. Perciò chi è convinto che Lee sia morto durante la scena in cui lo crivellano di colpi sopra il tavolo di Top Dollar si sbaglia. Lee è stato ferito a morte nella scena in cui Fanboy gli spara per la seconda volta dopo avergli bucato la mano.
Angel Heart  31/03/2010 12:10:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate, nella scena in cui Fanboy gli spara durante lo stupro alla sua ragazza. Ho scritto quella cavolata perchè avevo in mente quella scena.
Angel Heart  01/07/2011 17:35:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un commento a dir poco orribile (ed infatti è tra i primi che scrissi). Estendo a 10 il voto per questo capolavoro, tra i film che più hanno segnato la mia vita.
Qualcuno conosce un'opera più maledetta di questa?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  01/07/2011 17:38:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, direi che Salò lo disintegra.
Angel Heart  01/07/2011 18:25:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmm, non direi. Il solo fatto che Lee sia morto durante le riprese a causa di una ferita d'arma da fuoco (proprio come nel film) e che di lì a due settimane si sarebbe dovuto sposare con la sua amata Eliza (proprio come Eric e Shelly nel film) secondo me lo rende decisamente superiore come film maledetto.
Se vogliamo parlare di film "controverso", allora sì che Salò lo batte di brutto.
Torok_Troll  12/02/2012 11:26:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito, sai che adesso dovrebbero fare un Reebot sul fumetto del corvo (un reebot e non un remake di questo film), non so se tu hai letto il fumetto che comunque ti consiglio vivamente, ma che ne pensi?
Ti dico solo che la sceneggiatura è curata da Nick Cave.
Angel Heart  12/02/2012 13:48:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono anni che si vocifera sulla realizzazione di un presunto reboot tratto dal fumetto (che purtroppo non ho mai letto, ma mi piacerebbe). Credo che l'idea non sia male... però bisogna tener conto che, remake o reboot che sia, il nuovo film dovrà per forza confrontarsi col capolavoro di Proyas.
La trovo una sfida alquanto dura... ma Nolan ha fatto un buon lavoro con i suoi Batman... chissà che il nuovo regista riesca a fare altrettanto bene.
A mio parere, l'ostacolo più grande sarà la scelta dell'attore principale... battere Brandon Lee non sarà affatto facile...
Torok_Troll  13/02/2012 10:37:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora t consiglio vivamente di leggerlo il fumetto, guarda è un must per tutti gli amanti del dark-punk-rock-goth e forse anche un pò metal del mondo. Comunque se si realizzerà questo nuovo film, l'importante sarà di NON realizzare una pellicola che debba a tutti i costi surclassare il successo del primo film.
Inanzitutto bisognarà tenere più fede al fumetto originale quindi: ambientazione rigorosamente anni 80 (con tanto di musiche, magari qualcune brano tipo Burn ripresa dal primo film), fotografia buia, grigia, oppressiva ed angosciante, violenza visiva oltre il limite (e si, perchè il corvo a fumetti e molto più violento e sadico), eroe punkettoso, tormentato, folle, anarchico ed autolesionista (ebbe si, lui nei fumetti si taglia e si inietta anche dosi di morfina), cattivi ancor più sporchi e marci, molta più drammaticità, visioni allucinate, e, soprattutto, 'stavolta, come nel fumetto, non si dovrà sapere se Eric è effettivamente uno spirito vendicatore tornato dall'aldilà, oppure no! Insomma se si tiene conto del fumetto originale, verrebbe una cosa completamente diversa dal film con Brandon, ma non che lo spazzi via o debba per forza essere confrontato, di certo un film così sarà una buona boccata d'aria per tutti noi e ci farà rifare gli occhi dopo i pessimi sequel del primo film.
Sarebbe bello poi girare il film in bianco e nero e dedicarlo a Brandon, premessa: Non in bianco e nero alla Sin City, in PELLICOLA bianco e nero, si, perchè Brandon all'epoca ebbe l'idea di girare il film in bianco e nero per tenere maggior fedeltà al lato noir del fumetto, ma la sua idea fu scartata, secondo te funzionerebbe?
Poi sarebbe anche delizioso mettere alcuni riferimenti e citazioni al primo film (come le canzoni, ma non solo) per tutta la durata della pellicola, la cosa secondo me non guasterebbe, tu che ne dici?
Per l'attore protagonista poi ci vuole un ragazzo non altissimo, magro (con un fisico quasi da Iggy Pop) e con un volto angelico ma pauroso, quasi da David Bowie, insomma non sarà facile trovare un buon attore per questo personaggio.
Infine come voce narrante (e quindi del corvo) e nel ruolo di Skull Cowboy (personaggio interpretato da Michael Berryman che doveva essere presente anche nel primo film) ci vedrei alla perfezione il mitico Tom Waits (magari mettendo anche una sua canzone in qualche frangente del film, non è rock, ma ad atmosfere metropolitane buie, sporche, umude e decadenti si sposano alla perfezione), non trovi che sarebbe una ****ta col botto?
P.S.: Il Gideon del film è incredibilmente uguale sputato a quello del fumetto, giuro!
Angel Heart  14/02/2012 14:11:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con le tue osservazioni.
Il fumetto lo recupererò quanto prima. Mi è sempre interessato, anche perchè sono un patito del "Corvo" (ero già a conoscenza di tutte le differenze tra libro e fumetto, mi sono sempre informato).

Una cosa però: "Il Corvo 2" è un bel film, sottovalutatissimo.
Torok_Troll  14/02/2012 17:06:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu dici? Mah, io ne ho viste alcune sequenze e un pò ò'inizio e, francamente, non mi ha esaltato per niente! Mi sembra che manchi molto del fascino del primo film e del fumetto, che poi Vincent Perez è bravo e ci può anche stare, per carità, ma il suo personaggio mi sa troppo di giustiziere della notte improvvisato che di angelo della morte.
E poi c'è da dire che parte troppo in fretta con la sua vendetta, insomma neanche un pò di scene sulla sua sofferenza, dei momenti in cui ricorda quando era insieme al figlio, non mi è andata tanto giù questa cosa.
Infine non ho neanche troppo apprezzato il fatto di infilarci comunque Sarh per dare una sorta di continuity con il primo, per me non funzionava bene ed era evitabile.
Ricordo solo con piacere il piccolo ruolo di Iggy Pop ma per il resto... troppo poco.
Comunque è anche vero che poi è stato fatto di peggio con il quarto.
Angel Heart  14/02/2012 19:12:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque:

- IL CORVO: capolavoro imbattibile

- IL CORVO 2: ottimo, fighissimo sequel (quanto vorrei venisse rivalutato, è di una tristezza allucinante, forse anche più del primo)

- IL CORVO 3: merdà

- IL CORVO 4: stramerdà
Angel Heart  14/02/2012 19:24:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Queste alcune delle scene girate che furono successivamente scartate:

The following were in the original version of the film, but cut from the theatrical version by Miramax in order to make The Crow: City of Angels more like The Crow:
- Before Ashe runs from Sarah's apartment, he does not believe he is alive so Sarah stabs him with a kitchen knife.
- When Ashe is going after Spidermonkey at the Trinity Drug Plant. Ashe takes Spidermonkey's gun and says, "Don't try this at home, kids!" and shoots himself. Then as Spidermonkey approaches, Ashe gets up, scaring Spidermonkey.
- After Nemo is killed, Ashe confronts Holly Daze, the stripper he was with and tells her not to come here while tugging on her at the same time.
- When Ashe builds Danny's grave, he does not burn his painting. - Kali and Curve's deaths are the other way around.
- When Kali is thrown out of the window, there is a shadow of a giant crow morphing into Ashe showing that the Crow and Ashe are one
- Kali is still alive, though crippled and unable to move, after being thrown out of the window. Ashe then comes out of nowhere and Kali commands him to kill her quickly because she is in pain. Ashe refuses and leaves her to die slowly as the crow symbol appears in blood around her.
- Judah tells the captured Sarah about himself nearly drowning as a child and visiting hell before he was revived, which he enjoyed, leading to him becoming the way that he is.
- When the specter of Danny is at the Day of the Dead festival, he says to Ashe that it is time to go. Ashe says that he must protect Sarah and Danny disappears. Ashe looks for him in the crowd and turns a drunk guy around, believing it was Danny.
- During the Judah fight scene, Danny's painting falls from Ashes coat. Judah rips it up.
- In this version, Sarah and Ashe talk to each other just before Sarah dies. In which Ashe says he stayed on earth for her. - The ending is different. Because Ashe chose to go after Sarah which led to her (an innocent person) being killed, he must remain on Earth forever as part of the undead without her or Danny.
- Ashe puts on Sarah's ring to remind him of her.
- When Ashe brings Sarah to the church, the priest asks Ashe, "What will you do now, my son?" Ashe replies that he can't let another shadow take over Los Angeles...

ATTENDIAMO TUTTI DA DIVERSI ANNI UN "DIRECTOR'S CUT" DEFINITIVO!!!
Torok_Troll  15/02/2012 00:27:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Apperò!!! La Miramax si è impegnata al massimo per rovinare un possibile buon sequel :(
Angel Heart  14/02/2012 19:03:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E soprattutto con il terzo.
Comunque non so se hai avuto modo di leggere la risposta al mio stesso commento al secondo capitolo, ma il film, in origine, avrebbe dovuto durare più del doppio, e ci si sarebbe soffermati di più su Ashe e la sua sofferenza (comunque di scene con il figlio ce ne sono, e nella versione americana, che io possiedo in VHS, sono anche belle lunghe). Fu la Miramax ad imporre al regista di tagliare con l'accetta gran parte del materiale girato, in modo da renderlo più "action" e più simile possibile al primo. Ad ogni modo, trovo che il film sia comunque sottovalutatissimo (causa paragone con il primo, indubbiamente superiore) e fatto molto bene. Non ha il cuore e la poesia del capostipite, questo è vero, ma rimane comunque un validissimo prodotto. Teso, avvincente, deprimente, e dark come non mai. E Vincent Perez... è bravissimo.
Merita di essere ripescato, e soprattutto, di non essere paragonato troppo al primo (altrimenti è ovvio che ne esce con le ossa rotte).
"Il Corvo 2" merita, fidati (al contrario dei due schifosissimi film successivi). Da fan del corvo, dovresti recuperarlo. Con il tempo, tra gli appassionati (tra cui me) è diventato - giustamente - un piccolo cult. All'epoca della sua uscita, c'era troppa carne al fuoco per poterlo apprezzare come si deve (in primis, la morte di Brandon).

Un consiglio, leggiti un po di trivia su wikipedia al riguardo. E poi, se vorrai, potrai scaricartelo (meglio se in originale).
Angel Heart  14/02/2012 19:06:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unica cosa che cambierei del "Corvo 2" è il finale... quello è tremendo sul serio... ma fa sempre parte del "complotto" della Miramax...
A proposito: la colonna sonora è sublime!
Angel Heart  14/02/2012 19:26:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E in più, nella mia VHS americana ci sono ulteriori scene aggiunte. Non aggiungono nulla, ma fanno lo stesso la differenza: