IL CORVO regia di Alex Proyas

1819     7½ / 10  17/01/2010 16:28:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La parte più riuscita di questo film è sicuramente da attribuire a Brandon Lee. Sarà che è morto sul set, di conseguenza si è creato un alone mistico intorno, di fatto lo trovo un personaggio di notevole carisma e davvero scenografico, con quella faccia dipinta e i vestiti dark. Un uomo in grado di reggere un film da solo. Il resto del cast non brilla per bravura, si salva la simpatia di Ernie Hudson e poco altro. La colonna sonora, a dispetto dei nomi la trovo poco incisiva, da amante del rock avrei preferito canzoni più toste a far da sottofondo (se si esclude la scena nel covo dei cattivi). La retorica dell'amore che vince su tutto se la potevano risparmiare, non fa altro che annacquare la trama ad un livello quasi da favoletta. I dialoghi sono scontati, e se vogliamo lo è pure la trama, il solito belloccio bravo e buono che si vendica dei cattivoni che gli han fatto un torto...non ci siamo.
A questo punto vi chiederete come mai il mio voto non è 4... per lo stesso motivo per cui la media voti supera l'8. Un film è come una ricetta, a volte mescalando ingredienti di vario tipo si ottengono risultati imprevedibili.
Il corvo non sarà mai artisticamente a livello di "qualcuno volò sul nido del cuculo" e sul piano della tecnica per niente vicino a "heat", per citarne due.
Semplicemente, ha quel qualcosa in più che lo rende unico, e indimenticabile.