caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CORVO regia di Alex Proyas

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     8 / 10  02/07/2016 13:51:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il corvo è uno dei più grandi cult della storia del cinema , un antesignano dei cinefumetti dal gusto dark-gotich che ha fatto epoca. Indubbiamente alla fama del film ha contribuito la tragica e beffarda morte di Brandon Lee , resa ancor più assurda dal tema della pellicola.
La pellicola si basa su una storia che altro non è che un r&r dai toni dark e cupi, visto che tratta del tema della vendetta di un uomo che torna dal regno dei morti dopo essere stato ucciso insieme alla sua compagna da un gruppo di malviventi.
La trama è dunque effettivamente molto semplice , ma ad arricchire la storia c'è un'ambientazione oscura e piovosa , una dark-city che rappresenta uno dei vertici del filone gotico. Inoltre l'atmosfera dannata e opprimente avvolge i personaggi e da al film un fascino maledetto acuito dalla morte dell'attore protagonista ,aspetti che hanno sparato nell'olimpo il film.
La vicenda ha una sua schematicità che alla lunga diventa un difetto; durante tutta la visione assisteremo alla veloce vendetta notturna di Eric , che segue canoni sempre uguali e che mescola horror e azione grazie ad una regia ispirata ed ad una serie di scene diventate molto famose. Purtroppo il regista non riesce ad evitare del tutto l'effetto dejà vú.
Sicuramente hanno contribuito alla riuscita del film altre due componenti fondamentali: la prima è la musica , visto che Il corvo vanta una colonna sonora di livello assoluto , un dark rock che sfocia nel gothic e che vede presenti fra gli altri gruppi come i Joy Division e i Cure.
Il secondo punto essenziale è il personaggio principale: Eric Draven è un vigilante notturno , un antieroe/eroe affascinante,dilaniato e dal look celebre in tutto il mondo. Questo personaggio,entrato nel mito anche grazie alla sfortunata sorte di Brandon Lee, ancora oggi gode di un seguito che pochi altri eroi cinematografici hanno conservato nel tempo.
Quando si parla de Il corvo si parla di un cult nel senso stretto della parola , un film imperfetto, maledetto , che ha numerosi difetti (storia ripetitiva e semplice, un po di melassa, cattivi forse non sfaccettati al massimo) ma che possiede un fascino cosi magnetico che è quasi impossibile resistergli.