LUDWIG regia di Luchino Visconti

Crimson     8½ / 10  24/07/2007 22:25:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inizialmente massacrato dalla produzione, 'Ludwig' nella sua edizione restaurata è un film eccezionale, in linea con tematiche e atmosfere dell'ultimo Visconti, e ricco di scene per me memorabili.
L'esteta per eccellenza, analizzato sotto ogni sfaccettatura della propria personalità, eppure così enigmatico, così malinconico, così dannatamente umano. Non è un prode, ma neppure un vile. E' pavido ma non meschino. Tutta la negatività della vicenda traspare dal proprio entourage, fatta eccezione del colonnello.
Così adoro Ludwig nonostante tutto perchè non ha maschere (a differenza di altri che gli gravitano attorno..), per la propria incapacità di razionalizzare, perchè commette gravi errori incondizionatamente e senza una vera presa di coscienza delle conseguenze, alimentato unicamente dalla ricerca dell'impossibile nell'arte, nel lusso, in ogni forma di non reale che lo possa allontanare dall'orrore dell'esistenza.
A tal proposito emerge in tutta la sua intensità la scena più bella del film: il dialogo col colonnello. Quest'ultimo lo rimprovera della propria condotta così come farebbe un fratello maggiore, cerca di spiegare i limiti, le restrizioni morali, la gravità di talune scelte che il sovrano compie..e quest'ultimo in tutta risposta scoppia a piangere.
Non ho mai trovato Helmut Berger un grande attore, eppure in questo film la sua interpretazione è secondo me ottima. Indimenticabile la scena in cui dà da mangiare ai cigni, oppure quella in cui costringe l'attore dell'Amleto a proseguire per ore, come se non lo considerasse realmente una persona umana, al di sotto di quella maschera.
Bellissima come sempre Romy Schneider, ottimo tutto il cast.