IL VIAGGIO NELLA LUNA regia di Georges Méliès

ferzbox     8½ / 10  16/03/2015 18:44:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le opere di Georges Mèliès sono innumerevoli,ma "Viaggio nella luna" è probabilmente uno dei più rappresentativi tra quelli rimasti impressi nell'immaginario collettivo.
Ho deciso di riguardarmelo(tempo fa vidi alcuni lavori di Mèliès,tra cui questo) perchè volevo dedicare un commento ad uno dei primi registi leggendari della storia.....e poi perchè dopo aver visto "Hugo Cabret" di Scorsese mi ero ripromesso di farlo.
Ebbene,"Viaggio nella luna" è talmente ingenuo ed innocente che non si può rimanerne indifferenti; la mancanza di conoscenze scientifiche rendevano questo viaggio di Astronomi una sorta di "Alice nel paese delle meraviglie",dove la luna era vista come un luogo abitato da popoli alieni con strani costumi e usanze....tant'è vero che gli stessi protagonisti sono costretti a scappare dalle loro grinfie per poter tornare a casa.
La cosa sorprendente dei film di Mèliès è l'incredibile cura scenografica,piena di elementi artigianali ed effetti speciali che per l'epoca dovevano davvero risultare sorprendenti(basti pensare all'arrivo del siluro sulla luna; non tanto la famosa immagine del volto lunare,ma la scena seguente dove si vede il razzo atterrarre come se fosse stato lanciato da chissà dove e subito dopo vederne uscire degli esseri umani(si trattavano di giochi di montaggio strabilianti,se si pensa all'epoca).
Altra caratteristica straordinaria erano i personaggi,le loro pantomime ed i costumi; un misto tra teatro,avanspettacolo e il futuro concetto di cinema con numerosi figuranti....non è semplice oggi riuscire a controllare un numero così elevato di persone in scena; Mèliès ne creava addirittura scene coreografiche......ci credo che sia rimasto nella storia...
Poi ci sono immagini bellissime,come l'alieno che si aggrappa al missile in caduta nell'oceano(esempio lampante,tra l'altro,dell'ingenuità che ho citato prima; basta far cadere un missile da un dirupo lunare ed esso casca perfettamente sulla terra.....quelli della NASA ci metterebbero la firma).

Un gioiellino da vedere che giustamente ha lasciato la cicatrice.....